Terremoto in Ligue 1: un club retrocesso per problemi finanziari

Rischia di diventare un caso di grande rilievo quello del Girondins de Bordeuax, club di grande tradizione della Ligue 1 francese retrocesso per problemi finanziari

Ligue 1
(Getty Images)

Non è la prima volta che accade che la CFCC, la commissione francese di controllo federale di controllo amministrativo sui club, interviene nel merito dei conti delle società. Con la possibilità di bocciarli.

Ligue 1, club a rischio

E questo è quello che è successo al Bordeaux, squadra di grande tradizione del campionato francese che è stato retrocesso d’ufficio a causa di irregolarità amministrative e di mancata copertura finanziaria sui conti del club.

Tutto era cominciato con l’ingresso in un club già in crisi del fondo di investimento King Street che aveva promesso non solo di salvare la stagione ma anche di creare i presupposti per nuovi investimenti. E invece dopo poche settimane i manager del King Street erano letteralmente scomparsi lasciando il club in un mare di debiti.

LEGGI ANCHE > Serie A, cambia tutto: novità epocale in calendario da questa stagione

Bordeaux e Angers

La squadra in qualche modo era comunque riuscita a salvarsi con un onorevole 12esimo posto, nonostante si parlasse di stipendi non pagati e di parecchi debiti con molti fornitori. Il Bordeaux è iscritto alla Ligue 1, è addirittura già inserito in calendario della stagione che comincerà molto presto, l’8 agosto. Resta ora da capire se e come questa retrocessione in Ligue 2 si ufficializzerà. Il Bordeaux, 140 anni di storia, sei titoli di Ligue 1 l’ultimo dei quali nel 2009, ha presentato ricorso: la documentazione sarà esaminata il 12 luglio. La società dovrà presentare coperture economiche e dimostrare il pagamento di tutti i debiti

Stessa sorte, molto probabilmente anche per l’Angers sotto inchiesta per irregolarità finanziarie: la società ha già informato che chiarirà la sua posizione in modo inequivocabile.

Ma a un mese di distanza dall’inizio del campionato la Ligue 1 rischia di perdere due protagoniste senza ancora avere chiarito come e con chi le eventuali due squadre retrocesse d’ufficio saranno sostituite.

Impostazioni privacy