Olimpiadi Tokyo, operato con urgenza: un altro grande nome è a rischio

Dopo il ritiro dal Tour de France, Peter Sagan è stato operato al ginocchio nel tentativo di recuperare in extremis da un infortunio che mette a rischio le Olimpiadi

Olimpiadi Sagan
Peter Sagan, la sua Olimpiade è a rischio (Getty Images)

Una corsa contro il tempo: con le Olimpiadi sempre più vicine, Peter Sagan si aggrappa a un intervento chirurgico nel tentativo di salvare la sua stagione.

Olimpiadi, Sagan è a rischio

Il velocista slovacco è stato costretto a ritirarsi dal Tour dopo la bruttissima caduta nella tappa di Pontivy quando a meno di 500 metri dalla linea del traguardo, mentre si lanciava in volata a non meno di 70 km/h. Una gran botta al fianco, ma soprattutto al ginocchio. E tutto sommato a Sagan è andata anche bene rispetto a quello che è toccato a Caleb Ewan, caduto proprio davanti a lui e finito sotto i ferri a causa di una brutta frattura alla clavicola.

Sagan ha stretto i denti, ha provato a completare la seconda settimana di Tour nel tentativo di conquistare almeno un traguardo: ma non c’è stato niente da fare. Troppo dolore. E alla vigilia della 12esima tappa Peter Sagan si è ritirato. Ieri è andato sotto i ferri.

LEGGI ANCHE > Tour, 15esima tappa: Nibali non ce la fa, vince Kuss, classifica immutata

Peter Sagan
Peter Sagan, lascia il tour senza vittorie (Getty Images)

Un ginocchio malconcio

La diagnosi dei medici parlano di una brutta borsite e di una notevole infiammazione alla cartilagine. Un infortunio causato da un urto pesante tra la corona della bicicletta di Sagan e il ginocchio, una gran botta, peggiorata dalla decisione del ciclista di continuare a correre e da una piccola infezione che è peggiorata fino al ritiro.

L’intervento è servito a ripulire definitivamente la ferita, sfiammare il ginocchio e cercare di lenire un dolore che è ancora presente. E che a questo punto mette a rischio la presenza di Sagan ai giochi: “Ringrazio la squadra, tutto lo staff medico del mio team e il modo in cui mi hanno supportato e aiutato sia durante la corsa che dopo la decisione di ritirarsi. Abbiamo deciso di intervenire chirurgicamente e i medici sono stati fantastici a fare tutto molto rapidamente e nel modo migliore. Il ginocchio sembra a posto, sto meglio. Farò di tutto per esserci”.

La gara di ciclismo su strada maschile si terra sabato 24: sarà una delle prime medaglie d’oro a essere assegnate.

Olimpiadi Sagan
Peter Sagan, la sua Olimpiade è a rischio (Getty Images)
Impostazioni privacy