Altro oro nell’Atletica per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo: Massimo Stano ha vinto la gara di 20km di marcia a Sapporo
Altra grande, trionfale impresa dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Massimo Stano ha appena vinto la gara dei 20km di marcia, tagliando per primo il traguardo a Sapporo davanti ai giapponesi Ikeda e Yamanishi, rispettivamente argento e bronzo.
L’azzurro ha terminato la gara con il tempo di 1h21:05, facendo registrare l’allungo decisivo proprio nel momento clou della corsa: a metà gara erano in testa il cinese Wang e l’indiano Kumar, ma il classe 1992 è riuscito a recuperare il gap e attorno al 15° km si è portato in testa per poi allungare.
Più staccati, invece, gli altri italiani Fortunato (15°) e Tontodonati (45°). La gara di Stano sa ancora più di impresa visto che l’atleta non era dato in grandissima condizione a queste Olimpiadi, ed invece la marcia ha regalato l’ennesima medaglia alla nostra Nazione.
LEGGI ANCHE: Olimpiadi ciclismo, oro stellare per Ganna, Consonni, Milan e Lamon
Olimpiadi Tokyo 2020, Massimo Stano è oro: non accadeva da Los Angeles 1984
L’oro conquistato poco fa assume dimensioni storiche, considerando che era dal lontano Los Angeles 1984 che l’atletica non conquistava tre medaglie d’oro ai Giochi.
Un’altra giornata storica, dopo quei 20 minuti straordinari della scorsa domenica in cui Tamberi e Jacobs hanno dominato rispettivamente nel salto in alto e nei 100 metri maschili.
LEGGI ANCHE: Marcell Jacobs, arriva un nuovo attacco: Bolt scatena la polemica
L’Italia, con questa medaglia, avanza in classifica: ora sono 7 gli ori per la selezione azzurra, che ha già superato il record di 28 medaglie stabilito a Rio 2016. Viene da domandarsi quanto sarebbe potuta essere ancora più storica questa Olimpiade se anche negli sport di squadra gli azzurri avessero conquistato almeno un podio.