Lukaku al Chelsea: l’attaccante ha un errore da farsi perdonare

Lukaku si appresta a tornare al Chelsea dopo un biennio con l’Inter. L’attaccante e i Blues si lasciarono nel 2013 dopo un errore che è costato un trofeo ai Blues

Romelu Lukaku
Romelu Lukaku con il Chelsea (Getty Images)

Ci siamo. A meno di imprevisti (a questo punto) colpi di scena, Romelu Lukaku lascia l’Inter per tornare al Chelsea, club con il quale l’attaccante belga ha militato dal 2011 al 2013. Elevatissime le cifre dell’affare che dovrebbe chiudersi per 115 milioni cash senza l’inserimento di contropartite tecniche come tentato dal Chelsea che ha proposto, invano, all’Inter sia Alonso che Zappacosta.

Una trattativa nata e conclusa in pochi giorni che ha sorpreso i tifosi dell’Inter e non pochi addetti ai lavori. Con questo trasferimento (se formalizzato), Lukaku diventerà la cessione più munifica nella storia dell’Inter e l’acquisto più costoso per il Chelsea che lo riaccoglie dopo quasi un decennio.

E’ stato infatti proprio il club londinese ad acquistarlo nel 2011 per 12 milioni di euro dall’Anderlecht dopo caterve di gol segnate tra giovanili e prima squadra. Dopo una stagione con poche presenze, Lukaku va in prestito al West Bromwich dove segna 17 gol, uno score che gli vale il ritorno ai Blues.

LEGGI ANCHELukaku al Chelsea, le cifre monstre dell’affare 

Lukaku, quell’errore che è costato un trofeo al Chelsea

Nell’estate 2013, sulla panchina del Chelsea c’è Mourinho. Per i Blues, vincitori dell’Europa League, subito un impegno importante il 30 agosto nella finale di Supercoppa Europea contro il Bayern Monaco campione d’Europa.

Si gioca all’Eden Stadion di Praga. I londinesi passano in vantaggio con Fernando Torres. Pareggio di Ribery poi si va ai supplementari. Hazard riporta avanti il Chelsea prima della beffa allo scadere con il pari di Javi Martinez. Si va ai rigori. Lukaku, subentrato al 98′ a Torres, sbaglia il quinto e decisivo penalty facendoselo parare da Neuer con i bavaresi avanti 5-4. E’ l’errore che consegna il trofeo al Bayern di Guardiola, arrivato quella stessa estate sulla panchina dei tedeschi.

Quello sbaglio segnerà la fine dell’esperienza di Lukaku con il Chelsea. Pochi giorni dopo, il belga sarà ceduto all’Everton. Nel 2017 il passaggio al Manchester United. Due anni dopo quello all’Inter. Ora il ritorno al Chelsea campione d’Europa. Quello che ritroveranno i Blues sarà un altro Lukaku. Farsi perdonare quell’errore, una motivazione in più per Romelu …

 

Impostazioni privacy