MotoGP, braccio di ferro tra Vinales e Yamaha: nuovo provvedimento

Maverick Vinales resterà escluso anche dalla griglia di partenza del gran premio di Silverstone, si profila un divorzio immediato con la Yamaha

Maverick Vinales
Sembra essere sul punto di rottura il rapporto tra Vinales e Yamaha (Getty Images)

Prosegue il braccio di ferro tra la Yamaha e Maverick Vinales. Con un comunicato ufficiale diffuso oggi la scuderia giapponese ha anticipato che il pilota spagnolo non sarà al via del gran premio in programma a Silverstone questo week-end.

Vinales Yamaha, la lite continua

Evidentemente non sono state sufficienti le scuse ufficiali presentate da Vinales dopo l’esclusione dal Gran Premio d’Austria di domenica scorsa. Il pilota si era dichiarato responsabile e pentito del suo atteggiamento in pista con il quale aveva rischiato di compromettere il motore della sua M1 rientrando ai box, furioso dopo che la moto non era partita nel GP di Stiria.

Nel frattempo però sono accadute diverse cose: Vinales , che per altro già sapeva che il suo contratto con Yamaha – in scadenza a fine anno – non sarebbe stato rinnovato, ha ufficializzato il suo passaggio all’Aprilia. E i rapporti da tesi sono diventato tesissimi.

LEGGI ANCHE > Vinales parla dopo la sospensione: rabbia e fustrazione

Seconda sospensione da parte della Yamaha per Maverick Vinales (Getty Images)

Divorzio annunciato

Sembra davvero essere insanabile la frattura tra il pilota e la casa di Iwata che non ha perdonato a Vinales non solo l’atteggiamento irresponsabile in pista ma anche qualche dichiarazione piccata immediatamente successive. In una di queste Vinales diceva che “sarebbe stato difficile riportare il rapporto tra lui e la scuderia su un piano normale”.

Cosa succederà adesso diventa difficile capirlo. Il futuro del rapporto tra il pilota catalano e la sua ex scuderia sembra ormai avere le ore contate. Dopo la notizia della sostituzione di Vinales anche a Silverstone, al suo posto correrà il collaudatore e riserva. Cal Crutchlow, già in pista anche in Austria, non è escluso che il divorzio possa essere ufficializzato a breve.

Nel frattempo è stato annunciato Jake Dixon, proveniente dalla Moto2, al posto di Franco Morbidelli, ancora alle prese con il recupero dopo l’intervento chirurgico al ginocchio.

Change privacy settings
×