Morto Francesco Morini, con la Juventus aveva vinto tutto

Morto Francesco Morini, con la Juventus aveva vinto tutto. In coppia con Gaetano Scirea negli anni ’70 era una barriera insuperabile

(Getty Images)

Un’altra leggenda del calcio nostrano che se ne va in un anno difficile da reggere. A 77 anni è morto Francesco Morini, ex grande stopper nella Juventus dal 1969 al 1980 dopo aver giocato per sei anni con la maglia della Sampdoria.

Stopper, o come diremmo oggi difensore centrale, roccioso ma di gran classe era stato soprannominato ‘Morgan’ per la sua abilità nel rubare palloni agli avversari. E quando la Juventus prese anche Gaetano Scirea dall’Atalanta, nacque una coppia formidabile. Con quella maglia, Morini ha vinto 5 scudetti, una Coppa Italia e una Coppa Uefa, raggiungendo anche la Nazionale.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Morto Gerd Muller, il bomber tedesco ha riscritto la storia del calcio

Morto Francesco Morini, con Boniperti aveva un legame strettissimo anche fuori dal campo

Era stato Giampiero Boniperti (scomparso il 18 giugno scorso) a volerlo nella Juventus e lui l’aveva ripagato con le prestazioni in campo. Ma una volta giocata l’ultima stagione con la maglia dei Toronto Blizzard in Canada, lo ha anche richiamato alla Juventus. Morini infatti dal 1981 al 1990 fu direttore sportivo e poi ancora nella stagione 1993-94 team manager.

(Getty Images)

La Juventus lo ha ricordato così: “Erano proprio i duelli con i grandi bomber dell’epoca, Boninsegna e Riva su tutti, ad esaltarlo nei duelli corpo a corpo: Morini diventava l’ombra dell’attaccante di turno, non lo faceva respirare, lo marcava a uomo dal primo all’ultimo minuto. Il totale è di 372 partite, senza mai segnare un gol – cosa sulla quale ironizzava spesso quando ricordava i suoi trascorsi – perché il suo compito istituzionale era impedirli, non farli”.

Change privacy settings
×