Morto Gerd Muller, il bomber tedesco ha riscritto la storia del calcio

Morto Gerd Muller, il bomber tedesco ha riscritto la storia del calcio: numeri pazzeschi in carriera, da anni soffriva di Alzheimer

(Instagram)

Un altri pezzo di storia del calcio che se ne va. Oggi a 75 anni è morto Gerd Muller, leggenda del Bayern Monaco e della nazionale tedesca. capace di riscrivere tutti i libri dello sport mondiale

Bastano i numeri per capirlo: in carriera ha disputato 788 partite segnando 730 reti, con la media di quasi un gol a gara. E con 365 reti è il miglior marcatore nella storia della Bundesliga. Nel 1970 è stato ache premiato con il Pallone d’Oro,  davanti a Bobby Moore e Gigi Riva, ma ha vinto anche due volte la Scarpa d’Oro, nel 1970 e 1972). Con la  Germania Ovest è stato d’Europa nel 1972 e campione del mondo nel 1974. davanti al suo pubblico.

Sei anni fa gli era stato diagnosticato il morbo di Alzheimer nel 2015 e viveva in una casa di cura specializzata. Da allora la moglie Ursula e la figlia non lo avevano mai lasciato anche se negli ultimi mesi era parso chiaro che la situazione stava diventando drammatica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FC Bayern (@fcbayern)

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calcio, la situazione negli stadi europei: le limitazioni per il Covid

Morto Gerd Muller, il Bayern Monaco ricorda commosso uno dei suoi simboli universali

Il dolore dei tifosi tedeschi davanti alla morte di una leggenda parte dalle parole del Bayern Monaco: “Oggi il mondo dell’FC Bayern è fermo. Il club e tutti i suoi tifosi piangono la morte di Gerd Müller, scomparso domenica mattina all’età di 75 anni”, si legge sul sito web ufficiale.

Rummenigge, Hoeness, Muller (Getty Images)

E Oliver Kahn, oggi CEO del club tedesco, lo ricorda così’: “La notizia della morte di Gerd Müller ci rattrista profondamente tutti. È una delle più grandi leggende nella storia dell’FC Bayern, i suoi successi non hanno rivali fino ad oggi e faranno parte per sempre della grande storia dell’FC Bayern e di tutto il calcio tedesco. Come giocatore e come persona, Gerd Müller rappresenta l’FC Bayern e il suo sviluppo in uno dei più grandi club del mondo come nessun altro. Gerd sarà per sempre nei nostri cuori”.

Impostazioni privacy