Brasile-Argentina, la partita sospesa diventa un caso giudiziario

 era’è molta tensione tra Brasile e Argentina dopo la sospensione della partita di ieri, valida per le eliminatorie al Mondiale in Qatar, la FIFA apre una indagine

Brasile Argentina
Tensione palpabile a bordo campo durante la sospensione di Brasile-Argentina (Getty Images)

Tensione internazionale che coinvolge non solo le federazioni di Brasile e l’Argentina. Ma anche le due agenzie sanitarie nazionali, la FIFA, la Conembol e il Tottenham che ha presentato un esposto dopo che due suoi giocatori sono rimasti coinvolti in questo caso più unico che raro.

Brasile-Argentina, i motivi della sospensione

I fatti sono ormai noti. La gara era in programma ieri sera a Sao Paulo. Sospensione al 7′ d’autorità con l’intervento in campo di polizia e militari. Tutto perché i giocatori della Seleccion non avevano rispettato il provvedimento di quarantena previsto per chiunque entri in Brasile dalla frontiera argentina. Gara sospesa di fronte all’incredulità anche dell’arbitro e grandissima tensione negli spogliatoi con i giocatori argentini furibondi: “Siamo qui da tre giorni, questa è una umiliazione, un vero e proprio sequestro” aveva dichiarato Leo Messi salendo sul pullman per lasciare lo stadio.

LEGGI ANCHE > Brasile-Argentina, sospesa la sfida di qualificazione al Mondiale: i motivi

Brasile Argentina
Il bus dell’Argentina lascia lo stadio di Sao Paulo (Getty Images)

Tottenham preoccupato

Tensione alle stelle anche tra le federazioni. L’Argentina ha chiesto la vittoria a tavolino e una penalizzazione nei confronti del Brasile. Un provvedimento che la FIFA, che ha aperto una inchiesta, sta considerando. Anche perché alla squadra albiceleste è stato impedito di giocare. La Conmebol ha inviato una nota scritta alla CBF, la confederazione brasiliana del calcio, “deplorando l’intervento di autorità governative sul campo di calcio e ignorando le indicazioni che erano state inviate sia alla federazione brasiliana che a quella argentina prima del match”.

Di fatto, come è accaduto in molti altri paesi (in Giappone per le Olimpiadi, o in F1) i giocatori sono stati ritenuti oggetto di deroga. Pur nel rispetto delle normative internazionali per il controllo della pandemia. Anche perché sottoposti a controlli continui.

Da registrare anche la posizione del Tottenham, preoccupato per il coinvolgimento di Romero e Lo Celso. Gli Spurs  avrebbero preferito trattenere in Inghilterra i suoi giocatori, regolarmente partiti per il ritiro.

L’Argentina giocherà giovedì notte in casa con la Bolivia, il Brasile ospiterà il Perù.

Impostazioni privacy