Brasile-Argentina, sospesa la sfida di qualificazione al Mondiale: i motivi

Incredibile epilogo della attesissima sfida tra Brasile e Argentina valida per le qualificazioni al mondiale Qatar 2022 in Sudamerica, esplode un caso internazionale

Brasile Argentina
Funzionari pubblici in campo per interrompere Brasile Argentina (Getty Images)

Clamoroso epilogo della partita tra Brasile e Argentina valida per le qualificazioni al Mondiale di Qatar 2022: il match è stato sospeso d’autorità con l’intervento di polizia ed esercito in campo dopo soli 7’.

Brasile Argentina sospesa, ecco perché

La gara era in programma a San Paolo, attesissima sfida tra il Brasile, al comando del girone delle qualificazioni a punteggio pieno e l’Argentina. Il motivo della sospensione è molto attuale ma sconcertante. Motivo della discussione era la presenza in campo nelle fila della squadra albiceleste di alcuni giocatori argentini provenienti dall’Inghilterra.

La causa è ovviamente la pandemia. E se in Italia in questo momento l’emergenza prevede controlli e quarantena per chi arriva – ad esempio – dal Brasile, in Brasile chi arriva dall’Inghilterra dovrebbe essere sottoposto a quarantena o isolamento volontario. Cosa che non è avvenuta per i giocatori della Seleccion che giocano in Premier League.

LEGGI ANCHE > Formula 1 Olanda, Verstappen si prende il gran premio: e la leadership

Brasile Argentina
Gara sospesa con le squadre in campo tra Brasile e Argentina (Getty Images)

La sospensione e le conseguenze

La partita è iniziata regolarmente ma dopo cinque minuti a bordo campo arrivano alcuni funzionari di polizia ed esercito con alcune persone in borghese che, si è scoperto poi, erano dirigenti del servizio sanitario nazionale. C’è una discussione: il quarto uomo richiama l’arbitro che si avvicina a bordo campo. Gli agenti dell’Agenzia sanitaria del Brasile sono irremovibili. La partita deve essere immediatamente sospesa. Nella squadra argentina ci sono quattro giocatori che militano in Premier League e arrivano direttamente dall’Inghilterra. Sono Lo Celso, Martinez, Romero e Buendia, i primi tre schierati da titolari.

La partita viene sospesa dopo sette minuti di gioco esatti. E non riprende. L’Argentina accoglie l’invito dei funzionari e lascia il campo.

Il timore di una conclusione del genere, clamorosa e inedita, era già stato avanzato dalla Conmebol, la federcalcio sudamericana che alcuni giorni fa aveva invitato il Brasile a non assumere posizioni polemiche consentendo la gara. Il Brasile rischia adesso punti di penalizzazione e una squalifica.

Impostazioni privacy