Juventus-Chelsea 1-0, Highlights, Voti e Tabellino: Chiesa, e sofferenza

Un gol di Federico Chiesa garantisce una pesantissima vittoria sul Chelsea campione d’Europa per la Juventus, a punteggio pieno nel suo girone di Champions League

Decisivo Federico Chiesa contro il Chelsea (Getty Images)

Un gol di Chiesa, una clamorosa palla gol fallita da Bernardeschi e una infinita sofferenza finale. La Juventus batte i campioni d’Europa del Chelsea con una partita importantissima in chiave accesso alla seconda fase.

Juventus-Chiesa, 1-0

Allegri fa scelte coraggiose. Chiellini dato per scontato tra i titolari resta in panchina insieme a Kean con Bernardeschi schierato come finto nueve. Una Juventus cangiante che alterna diverse soluzioni tattiche. Non senza un quarto d’ora di apprensione di fronte a un Chelsea subito più offensivo, pur senza creare clamorose palle gol.

Con il passare dei minuti la Juve esce dal guscio e comincia anche a creare qualche occasione. Rabiot spreca un sontuoso contropiede sbagliando l’appoggio per Chiesa. Ma è proprio Chiesa a fare vedere le cose migliori. Prima concludendo sul fondo da ottima posizione in modo un po’ egoistico, e poi imbeccando Cuadrado da ottima posizione. Appena uscita dallo spogliatoio, la Juve dà la sveglia ai campioni d’Europa: delizioso appoggio di Bernardeschi per Chiesa che scaraventa un missile all’incrocio del primo palo. Grandissimo gol…

Il Chelsea sembra accusare molto l’assenza di Kanté, rimasto a casa dopo la positività al Covid. Squadra macchinosa, veloce ma inconcludente. La Juventus rischia su qualche superficialità di troppo e un paio di rinvii troppo leziosi. Il Chelsea cambia tutto: ma è ancora la Juventus a creare una clamorosa occasione con Bernardeschi che da posizione eccellente calcia incredibilmente sul fondo.

Finale di enorme sofferenza per una Juventus stanca e sulle ginocchia: numerose occasioni e tanti calci piazzati per il Chelsea che non sfrutta una superiorità di campo che stavolta non può bastare, nonostante un paio di opportunità importanti, la più clamorosa delle quali capita ad Haavertz a tempo abbondantemente scaduto.

LEGGI ANCHE > Atalanta-Young Boys 1-0, Highlights, Voti e Tabellino: Dea di misura

LEGGI ANCHE > Milan-Atletico Madrid 1-2, Highlights, Voti e Tabellino: beffa atroce

LEGGI ANCHE > Shakhtar Donetsk-Inter 0-0, Highlights, Voti e Tabellino: niente gol

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS – CHELSEA

Il tabellino

JUVENTUS – CHELSEA 1-0
46’ Chiesa
Juventus: Szczesny 6; Danilo 7, Bonucci 7, De Ligt 7, Alex Sandro 6.5; Cuadrado 6, Bentancur 6.5 (83′ Chiellini 6.5), Locatelli 5.5, Rabiot 5 (77′ McKennie 5.5); Chiesa 7.5 (77′ Kean 5.5), Bernardeschi 6.5 (65′ Kulusevski 5).  
Chelsea: Mendy 6; Christensen 5.5 (75′ Barkley 5.5), Thiago Silva 6.5, Rudiger 5.5; Azpilicueta 5.5 (62′ Chalobah 5.5), Jorginho 5.5 (62′ Loftus-Cheek 6), Kovacic 6, Alonso 5 (46′ Chilwell 6); Ziyech 5.5 (62′ Hudson-Odoi 6), Havertz 6.5; Lukaku 5  
Ammoniti: Alonso, Syiech, Rudiger, Cuadado

Impostazioni privacy