Italia-Belgio 2-1, Highlights, Voti e Tabellino: gli Azzurri ripartono

L’Italia chiude al terzo posto la Uefa Nations League battendo il Belgio nella finalina di consolazione in programma a Torino di fronte a un buon pubblico

Italia Belgio
Barella festeggiato dopo il primo gol (Getty Images)

Il commento più intelligente è quello di Roberto Mancini alla fine della partita: “Abbiamo finito una lunga e splendida serie positiva, ora vediamo di cominciarne un’altra”. E l’Italia conquista la sua prima vittoria dopo la sconfitta nella semifinale di Uefa Nations League contro la Spagna. Belgio battuto, 2-1.

Italia-Belgio 2-1

Una buona Italia per la verità, fin dall’inizio. Con Chiesa, schierato titolare, subito pericoloso, e tante buone manovre a terra contro un Belgio che si dimostra una splendida squadra. Paradossalmente gli Azzurri, senza Bonucci squalificato e con Raspadori e Berardi in avvio, si dimostrano molto più a loro agio contro i Diavoli che contro le Furie. Il Belgio gioca un calcio simile a quello degli Azzurri, forte di palleggio e di controllo in velocità. Ne esce una bellissima partita nel corso di un primo tempo nel quale l’Italia probabilmente gioca anche meglio, e crea di più. Ma alla fine la grande occasione è del Belgio che colpisce una clamorosa traversa con Saelemaekers. Un’ottima prima frazione con Chiesa pericolosissimo nel finale, miracolo di Courtois.

In avvio di ripresa il vantaggio azzurro: destro al volo di Barella che ribatte in rete una corta respinta dai limiti dell’area su azione di calcio d’angolo. Il risultato consente all’Italia di giocare meglio, forse in modo anche più rilassato. A dimostrazione che determinati equilibri sono di nuovo favorevoli, il Belgio colpisce un’altra traversa – stavolta con Batshuayi – e l’Italia raddoppia. Calcio di rigore opinabile per un intervento di Castagne su Chiesa (il contatto c’è…) che Berardi trasforma.

A dimostrare che è stata partita vera contro un’ottima squadra, se non bastasse, dopo due parate importanti di Donnarumma c’è anche il terzo legno colpito da Carrasco. Poi il gol in velocissimo contropiede di De Ketelaere, palla tra le gambe di Donnarumma, su un sontuoso lancio di De Bruyne costringe gli Azzurri a soffrire più del necessario fino alla fine.

LEGGI ANCHE > Calciomercato Juventus: Allegri attento, ti scippano il bomber

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI ITALIA – BELGIO

Italia Belgio
Il rigore trasformato da Berardi (Getty Images)

Il tabellino

ITALIA – BELGIO 2-1
47′ Barella, 64′ Berardi, De Ketelaere
ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6; Di Lorenzo 6.5, Acerbi 6.5, Bastoni 6.5, Emerson Palmieri 6; Pellegrini 6.5 (70′ Jorginho 6), Locatelli 6.5, Barella 7 (70′ Cristante 6); Chiesa 7 (90′ Bernardeschi), Raspadori 5.5 (65′ Kean 5.5), Berardi 6 (90′ Insigne).
BELGIO (4-2-3-1): Courtois 6; Alderweireld 6.5, Denayer 5.5, Vertonghen 6, Castagne 6; Witsel 5.5, Tielemans 5.5 (59′ De Bruyne 7); Carrasco 6.5, Vanaken 5.5, Saelemaekers 6.5 (59′ De Ketelaere 7); Batshuayi 7.
Ammoniti: 13′ Vertonghen, 30′ Di Lorenzo, 55′ Witsel, 63′ Castagne, 82′ Emerson Palmieri

Impostazioni privacy