Verstappen colleziona record: superato anche Ayrton Senna!

Verstappen colleziona record: superato anche Ayrton Senna! L’olandese è sempre più vicino a vincere il suo primo titolo mondiale in Formula 1

Max Verstappen
Max Verstappen festeggia la vittoria in Messico (Foto: LaPresse)

La vittoria in Messico ha dato ulteriore sicurezza a Max Verstappen in ottica campionato mondiale. La lotta con Lewis Hamilton sta pendendo dalla sua parte e la crescita della Red Bull nelle ultime gare non può che favorirlo ancora di più. Il giovane olandese, dal canto suo, ci sta mettendo tutto quello che ha, guidando alla perfezione in ogni gara e riducendo gli errori al minimo. Con quattro gare ancora da disputare, 19 punti non sono pochi e possono essere anche gestiti. In Brasile ci sarà la Sprint Race del sabato ad assegnare 3 punti aggiuntivi e l’alfiere della Mercedes proverà a rosicchiare qualcosa, cercando di giocarsi poi tutto nel trittico mediorientale (Qatar, Arabia Saudita, Abu Dhabi). A 24 anni Verstappen non potrà diventare comunque il più giovane a vincere il titolo in F1. In questa speciale classifica ci sono infatti Vettel, Hamilton e Alonso, che nel momento del primo iride avevano rispettivamente: 23 anni, 134 giorni; 23 anni, 300 giorni; 24 anni, 59 giorni.

LEGGI ANCHE >>> Hamilton, il suo è un atto di accusa: “Doveva bloccare Verstappen al via”

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, l’annuncio di Binotto riscalda gli animi: tifosi in attesa!

Verstappen colleziona record: superato il numero di vittorie di Senna in una stagione con Honda

Ayrton Senna
Ayrton Senna con la sua McLaren Honda (Foto: LaPresse)

‘Mad Max’ può consolarsi però con un altro record ottenuto grazie al successo sul circuito Hermanos Rodriguez di Città del Messico. Il pilota della Red Bull ha stabilito il maggior numero di vittorie stagionali conseguite su una monoposto motorizzata Honda. Le affermazioni nel 2021 sono infatti ben 9, una in più delle 8 di Senna nel 1988 (anno del primo titolo). C’è da dire che Ayrton le ottenne su un totale di 16 gare in calendario, contro le 22 attuali. In quel periodo il dominio McLaren-Honda vedeva l’alternanza al vertice del brasiliano e del ‘ProfessoreAlain Prost. In totale, fino alla conclusione del binomio Senna-McLaren, il brasiliano ottenne 30 vittorie con il motore nipponico. Numeri che non potranno essere superati da Verstappen visto che alla fine dell’anno la casa di Tokyo saluterà il Circus.

Impostazioni privacy