Formula 1: Alfa Romeo, decisione storica. Per Giovinazzi cambia tutto

Formula 1: Alfa Romeo, decisione storica. Per Giovinazzi cambia tutto, ma il pilota pugliese ha già una soluzione pronta

Antonio Giovinazzi sulla Alfa Romeo (Getty Images)

Era nell’aria da tempo, adesso è ufficiale: la Formula 1 nella prossima stagione parlerà meno italiano perché perde l’unico pilota di casa nostra. Antonio Giovinazzi deve lasciare il suo volante all’Alfa Romeo perché la scuderia ex Sauber si affiderà al giovane cinese Zhou in arrivo dalla Formula 2.

Una decisione esclusivamente economica, come è stato per la Haas con Mazepin. Zhou arriva con tanti soldi freschi e poca esperienza, anche se nelle ultime stagioni è stato tester per l’Alpine. Farà il suo debutto in pista con l’Alfa nei test di Abu Dhabi a dicembre e poi sarà pronto.

Come ha spiegato il team principal di Alfa Romero, Frederic Vasseir, ad Autosport “è stata una decisione importante per l’azienda e per il suo futuro dell’azienda. Avremo
un grande cambiamento in termini di regolamento per il 2022 e quindi abbiamo valutato tutte le opzioni che avevamo sul tavolo. Insieme a Bottas avevamo diverse opzioni e, per tantissime ragioni diverse, Zhou è la prima scelta”.

Il cinese Zhou (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hamilton, clamorosa conseguenza per il suo gesto: arriva la penalità

Formula 1: Alfa Romeo, decisione storica: il commento di Giovinazzi

Antonio Giovinazzi aveva capito da tempo che il suo futuro in Formula 1 era segnato, anche se professionalmente ha dato tutto e lo farà sino ad Abu Dhabi. Poco fa, pubblicando la sua prima immagine su quattro ruote, ha ricordato a tutti di non volersi arrendere: “Questa è stata la mia prima foto su una F1, l’ultima non è ancora stata scattata”.

Il suo futuro immediato comunque potrebbe essere in Formula E, con il team Penske-Dragon Speed che ha appena confermato il brasiliano Sergio Sette Camara. Secondo quanto riferito dalla testata The-Race.com il manager del pugliese avrebbe già sostenuto colloqui in Brasile con il CEO della Formula E Alejandro Agag e il suo vice, Alberto Longo. L’annuncio dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy