Hamilton, clamorosa conseguenza per il suo gesto: arriva la penalità

Hamilton, clamorosa conseguenza per il suo gesto: arriva la penalità. Il Gran Premio del Brasile ha riservato un ultimo colpo di scena

Hamilton
Lewis Hamilton (Foto: LaPresse)

Non ha smesso di regalare sorprese e colpi di scena, il Gran Premio del Brasile disputato ieri sul circuito di Interlagos. La straordinaria e spettacolare vittoria di Lewis Hamilton, capace di rimontare dalla decima posizione sulla griglia di partenza fino al sorpasso da fantascienza nei confronti di Max Verstappen, ha riaperto la corsa al titolo mondiale di Formula 1. Tra i due grandi rivali il distacco è ora di soli 14 punti: una differenza minima e con tre gare ancora da disputare tutto è ancora possibile.

LEGGI ANCHE>>>Formula 1 Brasile, Hamilton vince, Verstappen non molla

LEGGI ANCHE>>>Hamilton, rischio penalizzazione in Brasile: un nuovo problema per l’inglese

Ma il fine settimana brasiliano non è stato certo di facile gestione per il sette volte campione del Mondo: Hamilton ha infatti dovuto ingoiare il rospo della squalifica inflittagli dai commissari di gara, una penalizzazione molto pesante che lo ha costretto a partire dalla decima posizione sulla griglia di partenza. E anche nel post gara il fuoriclasse inglese ha dovuto incassare una clamorosa e beffarda penalità: subito dopo la premiazione sul palco di Interlagos il pilota della Mercedes ha infatti ricevuto una multa di 5mila euro, con altri 20mila in sospeso fino alla fine del 2022.

LEGGI ANCHE>>>Formula 1 Brasile, Hamilton squalificato, Verstappen multato: conseguenze

Formula 1 Brasile Hamilton
Lewis Hamilton si riavvicina a Verstappen nella lotta per il titolo (AP LaPresse)

Hamilton, la multa arriva perchè si è slacciato la cintura per prendere una bandiera del Brasile

Il motivo che ha messo in moto il meccanismo sanzionatorio è al limite del ridicolo: Hamilton infatti nel classico giro d’onore compiuto dopo aver tagliato il traguardo ha salutato tutti i tifosi brasiliani, in delirio per lui, per poi rallentare sul ciglio della pista per recuperare una bandiera del Brasile da usare nei festeggiamenti. Per farlo è stato costretto a slacciare le cinture di sicurezza e per questa ragione è stato multato. La notizia è stata accolta con un sorriso beffardo ai box Mercedes: per il team di Brackley è stata la degna conclusione di un fine settimana straordinario e per certi versi paradossale.

Impostazioni privacy