Formula 1 Brasile, Hamilton squalificato, Verstappen multato: conseguenze

Mano pesante da parte della commissione di gara dopo le prove libere del gran premio del Brasile di Formula 1 di Interlagos, San Paolo sia per Hamilton che per Verstappen

Hamilton
Lewis Hamilton, squalificato dopo le prove libere in Brasile (Foto: Getty)

Si concludono con un doppio colpo di scena le prove libere il gran premio del Brasile di Interlagos, appuntamento fondamentale sulla strada verso l’assegnazione del titolo mondiale di Formula 1 nel duello tra Lewis Hamilton e Max Verstappen.

Hamilton squalificato, Verstappen multato

La decisione più significativa riguarda Lewis Hamilton. La sua Mercedes, infatti, dopo una verifica all’interno del parco chiuso al termine dell’ultima sessione di prove libere, avrebbe presentato un’ala mobile irregolare di 85 mm rispetto a quanto contemplato dal regolamento. Si tratta di un’infrazione estremamente grave che comporta la squalifica. Di conseguenza i tempi di Hamilton sono stati annullati e il campione del mondo inglese sarà costretto a partire dall’ultima posizione in griglia nella qualifica di questa sera che avverrà con la modalità sprint race.

LEGGI ANCHE > Formula 1 Messico, Verstappen fa il vuoto, Hamilton in affanno

Verstappen
Max Verstappen, sanzionato di 50mila euro (Getty Images)

Multa salata

Stazione più leggera, esclusivamente pecuniaria, per Max Verstappen leader della classifica mondiale con 19 punti di vantaggio su Hamilton. Ai commissari di gara, infatti, non è sfuggito un gesto dell’olandese che, nel parco chiuso, a provvedere ormai finite, sfiorato con una mano l’ala Hamilton. Anche questo genere di comportamento, per quanto involontario, non è consentito ed è severamente punito. La Mercedes, al riguardo, avrebbe fornito alla commissione giudicante anche le immagini del gesto di d’estate. Tuttavia il filmato evidenzia che il gesto del pilota olandese modifica in alcun modo la l’ala di Hamilton ridimensionando dunque le sue responsabilità. Di qui la sanzione di 50mila euro inflitta al pilota della Red Bull.

Il testa a testa Verstappen e Hamilton prosegue tra polemiche e senza esclusione di colpi a cominciare dalla sprint race in programma alle 20.30 italiane.

Impostazioni privacy