Formula 1, la durissima accusa di Hamilton: tifosi esterrefatti!

Formula 1, la durissima accusa di Hamilton: tifosi esterrefatti! L’inglese non ha digerito il modo in cui si è concluso il campionato mondiale

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton ad Abu Dhabi (Foto: LaPresse)

E’ stato un finale davvero thrilling quello che ha visti coinvolti Lewis Hamilton e Max Verstappen ad Abu Dhabi. In Formula 1 non si vedeva una battaglia così serrata dal 2016, anno in cui Rosberg sfilò il titolo all’inglese. Per avere invece un Mondiale assegnato alla gara conclusiva con i due appaiati a pari punti, bisogna addirittura risalire al 1974, con Fittipaldi e Regazzoni. Insomma tutti hanno avuto la sensazione di aver assistito ad un evento storico. “Mad Max” ha portato a casa il primo titolo della sua giovane carriera, riportando in vetta anche la Red Bull, dopo i fasti con Sebastian Vettel. Il grande sconfitto è invece “Il Re Nero” che deve rimandare l’appuntamento con l’ottavo alloro e il sorpasso a Michael Schumacher nella graduatoria all time. La gestione delle ultime fasi di corsa non è stata però impeccabile da parte di Michael Masi. Il ‘Race Director’ ha messo pesantemente lo zampino nell’andamento del duello, con la controversa decisione riguardante i doppiati.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, la pazza notte di Toto Wolff: cos’è successo

LEGGI ANCHE >>> Red Bull, dopo il Mondale di Formula 1 caccia ad un nuovo grande obiettivo

Formula 1, la durissima accusa di Hamilton: “La gara è stata manipolata”

Hamilton Verstappen
Hamilton e Verstappen sul podio di Abu Dhabi (Foto: LaPresse)

La cosa, come testimoniata dai ricorsi, non è andata giù alla Mercedes di Toto Wolff e allo stesso Hamilton, pronti a fare reclamo (doppio) a giochi conclusi. Entrambi gli appunti presentati in Federazione non sono stati accolti, ma la sensazione che si sia infranto il regolamento resta eccome.

Proprio in queste ore, infatti, la Bbc ha pubblicato l’audio di un dialogo fra Hamilton e il suo box, durante gli ultimi chilometri, in cui il britannico dice “Ragazzi questa gara è stata manipolata”.

Nonostante questo, il sette volte campione del mondo aveva sfoggiato una grande prova di fairplay, andando a congratularsi con Verstappen nel paddock, dopo l’arrivo. Non sono mancati anche i ringraziamenti alla sua squadra per “il grande lavoro svolto in un anno così difficile”. Di certo resta un grandissimo amaro in bocca.

Impostazioni privacy