Sofia Goggia trionfa in Val d’Isere: la classifica della Discesa Libera

Sofia Goggia inarrestabile. L’azzurra trionfa anche nella discesa libera di Val d’Isere e conquista la quarta vittoria stagionale in Coppa del Mondo

Splende il sole in Val d’Isere. Dopo lo scorso weekend dedicato alle prove di velocità maschili, la mitica pista francesce ospita la discesa libera femminile. Start list priva di Lara Gut Behrami, fermata dalla positività al Covid riscontrata ieri.

Grande attesa per Sofia Goggia. L’azzurra, dopo un inizio interlocutorio, scuote la classifica con una discesa che, nonostante qualche imprecisione iniziale, si rivela entusiasmante al traguardo. Il tempo centrato da Sofia è notevole con 1.37 e 1.43 di vantaggio sulle specialiste Stuhec e Gisin.

Il divario è rassicurante per l’azzurra. L’unica atleta che riesce a impensierirla è l’americana Breezy Johnson che si piazza a sorpresa al secondo posto a soli 27″ da Sofia. Alle spalle della statunitense arriva l’austriaca Puchner, brava a limitare il distacco sotto il secondo. E’ l’ultima “minaccia” per la Goggia che esulta al parterre per la quarta vittoria stagionale dopo le tre di fila conquistate in Canada.

LEGGI ANCHEDramma per Deborah Compagnoni, è morto il fratello

Sofia Goggia in testa alla classifica della Coppa del Mondo

Con la vittoria odierna, Sofia Goggia raggiunge quota 15 in Coppa del Mondo, stesso numero di Isolde Kostner. Inoltre, con i punti conquistati oggi, l’azzurra raggiunge la vetta della classifica generale con 10 punti di vantaggio sulla Shiffrin, assente in discesa libera.
Le due atlete torneranno a duellare in pista, domenica 18 dicembre, nel SuperGigante, seconda tappa delle prove di velocità in Val d’Isere.

Oltre alla Goggia, nella discesa odierna, altre due azzurre si sono piazzate in top ten, Nadia Delago ottava ed Elena Curtoni nona. Undicesima Federica Brignone. Più lontane Francesca Marsaglia e Marta Bassino.

Di seguito la classifica della Discesa Libera di Val d’Isere con le prime quindici arrivate

 

Impostazioni privacy