Premier League, salta la panchina di una big: c’è già il sostituto

Premier League, salta la panchina di una big: c’è già il sostituto. Ma il club per il futuro pensa anche ad un allenatore italiano

Impossibile tenere il passo del Manchester City di Pep Guardiola che ancora una volta sta cannibalizzando la Premier League e viaggia spedito verso un altro scudetto. Ma le ambizioni di questo club erano quelle di lottare almeno per un posto al sole nelle coppe del prossimo anno.

Rafa Benitez (ANSA)

E invece l’Everton sta vivendo un momento di rottura prolungata con cinque soli punti nelle ultime tredici partite che lo hanno fatto piombare nella parte medio-bassa della classifica. Ecco perché dopo l’ultimo ko contro il Norwich, non certo la più impossibile delle avversarie, la dirigenza del club ha deciso di esonerare Rafa Benitez.

Il 61enne tecnico spagnolo, ex anche di Napoli e Inter, era già stato contestato duramente dai tifosi dei ‘Toffees’ anche al termine della partita di ieri. E la piazza è stata accontentata, perché non basta il quarto turno nella FA appena raggiunto battendo l’Hull City ai supplementari e un modesto ruolino di marcia in campionato.

Premier League, salta la panchina di una big: tra i candidati anche due italiani

Cosa succederà adesso in casa Everton? La prima mossa è stata quella di affidare la squadra ad una bandiera del club come Duncan Ferguson (dieci stagioni in maglia blues con una breve partentesi al Newcastle tra la prima e la seconda volta). Era già il vice di Benitez, rappresentava la soluzione interna più facile e anche più gradita ai tifosi della squadra di Liverpool.

L’Everton aspetta un nuovo allenatore (ANSA)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Serie A, un’altra panchina a rischio: decisione nelle prossime ore

Ferguson aveva già guidato la squadra dopo l’esonero di Marco Silva e prima dell’arrivo di Carlo Ancelotti nel 2019. Ma gli addetti ai lavori pensano che possa arrivare presto un nome importante per la panchina dell’Everton. In pole position c’è la candidatura di Frank Lampard che non ha più allenato dopo l’esonero dal Chelsea, ma anche quello di Nuno Espirito Santo, cacciato dal Tottenham per fare posto ad Antonio Conte.

Sullo sfondo però ci sono anche altre soluzioni. Come  Wayne Rooney, che con questa maglia si era fatto conoscere da ragazzino prima di sfondare con il Manchester United, e che attualmente guida il Derby County in Championship. I boolmakers inglesi però quotano anche i nimi di Rino Gattuso e Andrea Pirlo, alla ricerca di una nuova panchina.

Impostazioni privacy