Formula 1, rivoluzione in atto: le nuove Pirelli cambiano tutto

Una delle tante rivoluzioni che attende la Formula 1 è il passaggio alle gomme da 18 pollici: Pirelli svela in anteprima le prestazioni

Manca sempre meno all’inizio della nuova stagione della Formula 1 che promette di essere una delle più spettacolari di sempre. Lo scorso dicembre i tifosi avevano assistito all’atto finale della sfida tra Hamilton e Verstappen, vinta dall’olandese tra mille polemiche.

Pirelli Formula 1
Ansa Photo

Il prossimo anno però ci sarà il famoso cambio di regolamento: le monoposto saranno totalmente rinnovate, anche dal punto di vista estetico e aerodinamico, e le scuderie più prestigiose come la Ferrari puntano ad infilarsi nel duopolio Mercedes-Red Bull per contendergli il titolo.

Una delle curiosità più grandi riguarda anche i pneumatici che, per la prima volta nella storia, saranno da 18 pollici. La Pirelli, produttrice ufficiale delle gomme, ha parlato di questo ed altro nell’ultima conferenza stampa.

Formula 1, la Pirelli sulle nuove gomme da 18′: “I piloti potranno attaccare di più”

Mario Isola
Ansa Photo

Il responsabile dell’area motorsport Mario Isola ha spiegato quali sono state le richieste dei piloti e cosa Pirelli ha fatto per cercare di soddisfarli: “Posso dire che ci è stato chiesto dai piloti un pneumatico che garantisse meno surriscaldamentomeno degrado per poter lottare in pista”. 

Meno degrado, per il manager della Pirelli, non vorrà dire per forza meno spettacolarità. Anzi: “Per me non sarebbe un problema nel momento in cui si abbia azione e belle gare, sorpassi facili non significano gare più divertenti, è importante che i piloti possano lottare”.

LEGGI ANCHE: Ferrari, la notizia che i tifosi aspettavano: c’è l’annuncio ufficiale

LEGGI ANCHE: Verstappen-Hamilton, rivelazione a sorpresa: “Che differenza tra Ferrari e Mercedes”

Dalla conferenza della Pirelli, inoltre, emerge un dato molto importante e davvero significativo. In tanti, infatti, pensavano che le nuove monoposto di Formula 1 fossero molto più lente di quelle del 2021 (c’è chi parlava addirittura di 3 secondi al giro). Invece i test di Abu Dhabi hanno smentito il tutto:

Abbiamo già visto che la differenza è di mezzo secondo, 1 secondo. Se fosse confermato, durante la stagione saranno presto al livello delle 2021″. Ci sono davvero le premesse per una grandissima stagione 2022.

Impostazioni privacy