Coppa d’Africa, Nigeria ed Egitto agli ottavi: tutte le promosse

Le nette vittorie della Nigeria e dell’Egitto nel terzo turno della fase a gironi, valgono la qualificazioni per due tra le superfavorite della Coppa d’Africa

Dopo la clamorosa eliminazione del Ghana, ultimo classificato nel suo girone con un solo punto in tre partite, Nigeria ed Egitto rispettano i pronostici.

Coppa Africa Nigeria
Nigeria, unica squadra a punteggio pieno (AP LaPresse)

Si avvia alla conclusione la fase a gironi della Coppa d’Africa che domani vedrà in campo le squadre degli ultimi due gironi per completare il quadro degli ottavi di finale.

Coppa d’Africa, il gruppo D

Nella partita più attesa, il derby del Nilo tra Egitto e Sudan, vittoria di misura, 1-0 dei Faraoni in una partita che è stata sostanzialmente dominata dalla squadra egiziana che ha avuto l’unico torto di costruire un gran numero di palle gol, sprecandole quasi tutte. Decisivo il gol al 33’ del Abdelmonem che insacca di testa su un calcio d’angolo. Restano alcune perplessità sull’Egitto, capace di giocare un calcio piacevole e spettacolare ma anche di concretizzare troppo poco.

Dominio incontrastato anche della Nigeria sulla modesta Guinea Bissau: di Sadiq e Troost-Ekong le marcature del 2-0 che vede la Nigeria unica squadra a punteggio pieno in questa fase.

LEGGI ANCHE > La Coppa d’Africa diventa donna: episodio senza precedenti

Coppa d'Africa
Il trofeo della Coppa d’Africa in palio in Camerun (AP-LaPresse)

Tutte le squadre qualificate

La Nigeria, già certa della prima posizione, attende una terza classificata. L’Egitto giocherà con la squadra che domani si qualificherà al primo posto del Gruppo E. Eliminata la Guinea Bissau, quarta nel girone con un solo pareggio a reti bianche e senza segnare nemmeno un gol, ed eliminato anche il Sudan, già aritmeticamente in coda alla classifica avulsa delle terze classificate che porterà altre quattro promosse su sei gironi.

Domani le ultime quattro gare: alle 17 Costa d’Avorio-Algeria, con i nordafricani che rischiano grossissimo dopo un solo punto in due partite e Sierra Leone-Guinea Equatoriale. Alle 20 la fase a gironi si chiude con Gambia-Tunisia e Mali contro Mauritania (già eliminata).

Impostazioni privacy