Ferrari, Jean Todt non tornerà a Maranello: Il motivo è pazzesco

Ferrari, Jean Todt non tornerà a Maranello: Il motivo è pazzesco. Nel rinnovamento dell’organigramma della ‘Rossa’ non c’è spazio per il manager francese

Il 2022 sarà un anno di grandi sfide per il marchio automobilistico più famoso del mondo, specie per quanto concerne il reparto corse, chiamato a risollevare la testa dopo anni bui.

Elkann Todt
John Elkann a colloquio con Jean Todt (Foto: LaPresse)

Era stata l’indiscrezione più chiacchierata degli ultimi mesi ma alla fine si è rivelata infondata. Jean Todt non farà ritorno alla Ferrari, nè come consulente nè come presidente. Dopo il suo addio alla FIA, sancito durante il GP di Jeddah, in Arabia Saudita, il manager francese si era detto pronto ad abbracciare nuove sfide. La Federazione dell’Automobile è stata lasciata nelle sapienti mani di Mohammed Ben Sulayem e dovrà affrontare numerose sfide nei prossimi anni. Per il 75enne di Pierrefort, invece, non ci sarà la sfida tanto desiderata, ovvero riportare in alto la scuderia di Maranello, come fatto nei favolosi anni ’90 con Michael Schumacher. Ma qual è il motivo per cui non si è arrivati ad una fumata bianca?

Secondo quanto riferito da alcuni fonti interne, la scelta di non puntare nuovamente su Todt sarebbe arrivata direttamente da John Elkann.

Ferrari, Jean Todt non tornerà a Maranello: Il motivo è pazzesco

Ferrari
Ferrari F1 (Foto: LaPresse)

Jean Todt avrebbe avuto un ruolo di Superconsulente, ponendosi come punto di riferimento sia per il presidente della Ferrari che per Mattia Binotto.

Una sorta di tutor della squadra di Maranello anche per quanto concerne l’indirizzo della politica sportiva. Forse un passo troppo azzardato per il presidente di Stellantis, che vuole avere voce in capitolo nella presa di decisioni della Ferrari. Questo poteva risultare difficile vista la forte personalità dell’ex presidente della FIA. 

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, Sainz esalta i tifosi: sono tutti dalla sua parte

LEGGI ANCHE >>> Ferrari 2022, arriva un doppio no clamoroso: ha deciso tutto Elkann

John Elkann ha intenzione di guidare l’azienda sia per il futuro riscatto in Formula 1, sia per il ritorno a Le Mans nella classe Hypercar, nuova sfida da affrontare nel 2022. A preso a cuore la questione sportiva e non vuole sostanzialmente lasciarla in mano ad altri.

Chi conosce personalmente Todt sa che questo mancato matrimonio lo ha profondamente rattristato, visto che aveva una gran voglia di tornare a lavorare in Italia. Molti tifosi sono delusi almeno quanto lui.

Impostazioni privacy