Coppa d’Africa, giocatori intossicati: protesta ufficiale di Capo Verde

Si discuterà molto degli episodi che hanno segnato questa edizione della Coppa d’Africa, anche una intossicazione alimentare sospetta

Sta davvero accadendo di tutto in questa 33esima edizione della Coppa d’Africa la cui seconda fase a eliminazione diretta è cominciata domenica scorsa.

Capo Verde Coppa Africa
Capo Verde perde cinque giocatori dopo un’intossicazione (AP LaPresse)

L’ultimo caso riguarda la nazionale di Capo Verde che oggi potrebbe fare a meno di cinque giocatori, finiti in ospedale per una intossicazione alimentare.

Coppa d’Africa, quante polemiche

Tante le polemiche seguite alle eliminazioni di Guinea e Gabon, che si sono molto lamentate della direzione di gara, e quella delle Isole Comore costrette a giocare senza portiere titolare a causa del Covid. Questioni da niente rispetto a quanto è accaduto ieri allo stadio di Yaoundé dove si contano otto morti e almeno cinquanta feriti a causa di una ressa spaventosa.

Ma a queste vicende si aggiunge un nuovo episodio. La rappresentativa di Capo Verde, che questo pomeriggio alle 17 affronterà il Senegal, sarà con ogni probabilità costretta a rinunciare a cinque giocatori, tutti ricoverati in ospedale.

LEGGI ANCHE > Coppa d’Africa, il Burkina Faso passa solo ai rigori: gara interminabile

Gli intossicati di Capo Verde

Sono ben diciotto i membri della rappresentativa capoverdiana finiti in ospedale dopo una cena, tutti vittime di una grave intossicazione alimentare.

Il CT di Capo Verde Bubista, presentando la gara, ha avanzato dubbi sulla regolarità del match: “Al momento non so chi sarà in grado di giocare, mezza squadra è in ospedale, insieme ai miei tecnici e ai dirigenti. Che cosa sia successo non lo sappiamo. Ma oggi siamo stati male in tanti…”

La delegazione di Capo Verde era arrivata a Bafoussam sabato sera allenandosi e in un clima rigoroso per via della pandemia che resta una vera emergenza in tutto il paese considerando i molti positivi anche di questa Coppa d’Africa. I primi malesseri si sarebbero verificati nella notte tra domenica e lunedì: diciotto persone in tutto hanno chiesto assistenza medica. Cinque i giocatori che quasi certamente non saranno in campo.

I medici hanno ufficialmente parlato di gastroenterite causata da un’intossicazione alimentare. Capo Verde avrebbe chiesto ufficiosamente di posticipare la gara ma questa eventualità è stata categoricamente esclusa dalla dirigenza della CAF.

 

Impostazioni privacy