Nadal e Federer a braccetto: il pubblico del tennis non aspetta altro

La vittoria di Rafa Nadal all’Australian Open è stata salutata con enorme soddisfazione da tutti i fan del tennis che ora sperano solo di rivedere sul campo anche Roger Federer

Cresce l’attesa per il recupero di Roger Federer che sta proseguendo la sua rieducazione dopo i problemi al ginocchio intanto, i tifosi del tennis sono entusiasti per una grande novità.

Federer Nadal
Federer e Nadal, avversari ma anche grandi amici (Foto ANSA)

La presenza di Roger Federer e Rafa Nadal, infatti, è già stata annunciata per il torneo della Laver Cup in programma dal 23 al 25 settembre.

Una vera e propria coppia da sogno per tutti i grandi appassionati del tennis internazionali che non aspettano altro di rivedere i due grandi protagonisti non uno contro l’altro ma dalla stessa parte del campo

Federer e Nadal di nuovo insieme

La notizia è stata ufficializzata oggi da un comunicato stampa degli organizzatori della Laver Cup, torneo professionistico che si basa su un format simile a quello della Ryder Cup di golf, con i tennisti europei che sfidano quelli del resto del mondo. Anticipando i tempi, e dunque anche quelle che sono le aspettative dello stesso Roger Federer per il ritorno in campo, gli organizzatori della Laver Cup hanno pubblicato una foto che vede Nadal e Federer stringersi la mano con una scritta inequivocabile “i rivali diventano compagni di squadra”.

La Laver Cup 2022

La Laver Cup quest’anno si terrà a Londra, nella splendida 02 Arena, una location storica per i grandi eventi tennistici: basti pensare che proprio qui, all’interno del grandissimo impianto, si svolgeva la fase finale del torneo ATP prima che lo scorso anno questo traslocasse a Torino.

Rafa Nadal e Roger Federer tornerebbero ad esibirsi insieme, dallo stesso lato del campo, cinque anni dopo l’esibizione del 2017. In quell’occasione giocarono e vinsero insieme il doppio contro Sam Querrey e Jack Sock.

LEGGI ANCHE – Rafa Nadal ispira altri campioni: un fuoriclasse vuole essere come lui

In attesa di Federer

Federer è assente dai campi dall’ultimo torneo di Wimbledon. Soprattutto a causa degli acciacchi al ginocchio che non gli hanno più riuscito consentito di giocare. Il tennista elvetico è profondamente legato alla Laver Cup che è nata, di fatto, proprio da una sua vecchia idea. Lo svizzero, ex numero 1 del mondo attualmente al numero 30 della classifica ATP, non gioca in Laver Cup dal 2019. Il suo ritorno in campo, tanto più con Rafa Nadal, sarebbe uno straordinario risultato di marketing per il torneo. Che lo scorso anno è stato vinto a mani basse dalla rappresentativa europea, 14-1.

LEGGI ANCHE – Roger Federer, nuovo annuncio sul rientro: tifosi delusi

La Laver Cup, intitolata al grande tennista australiano Rod Laver, fino a oggi è sempre stata vinta dalla squadra europea. Quattro le edizioni precedenti: a Praga, Chicago, Ginevra e Boston dove si è svolta lo scorso anno. Nel 2020 torneo sospeso a causa del Covid.

Particolarmente rappresentativi anche i capitani non giocatori di ognuna delle due squadre. Per l’Europa è da sempre Bjorn Borg così come per gli Stati Uniti John McEnroe. Due straordinari protagonisti della storia del tennis, divisi prima da un’aspra rivalità e ora Uniti da una fortissima amicizia. Raccontata anche nel meraviglioso film diretto da Kanus Metz Pedersen e pubblicato nel 2017 con Sverrir Gudnason e Shia LeBeouf.

 

Impostazioni privacy