“Mi piace il concetto della Ferrari”: la lotta per il Mondiale si infiamma

“Mi piace il concetto della Ferrari”: la lotta per il Mondiale si infiamma. A otto giorni dalle prime Libere in Bahrain un rivale incorona le Rosse

Prove tecniche di Mondiale, anche perché sono le ultime prima che scatti la stagione di Formula 1 e non a caso è stata scelta la pista di Sakhir che sarà la stessa del debutto. La parte iniziale della prima giornata di test si è conclusa con conferme e sorprese.

Formula 1 Ferrari
La Ferrari F1-75 di Charles Leclerc (AP LaPresse)

La migliore delle conferme è arrivata dalla Ferrari F1-75 che ancora una volta ha completato il suo lavoro senza problemi e con il miglior tempo fatto segnare da Charles Leclerc. Il monegasco ha chiuso davanti a tutti in 1’34.531 con 539 millesimi sulla Williams di Albon e 1.175 sulla Aston Martin di Sebastian Vettel. Carlos Perez con la Red Bull è quarto a quasi 1 secondo e mezzo, Lewis Hamilton quindi a 1″8.

Ancora presto per esultare a Maranello, ma un rivale incorona già le due Rosse: “Mi piace il concetto della Ferrari – ha detto Toto Wolff a Sky Sport – perché è totalmente diverso da tutto il resto. Anche Red Bull e McLaren sembrano competitive in base ai dati. Gli ingegneri due anni fa quando abbiamo discusso del regolamento dicevano che le macchine sarebbero state tutte uguali. Ora invece possiamo vedere delle differenze sostanziali”.

“Mi piace il concetto della Ferrari”:

La Mercedes ha presentato in Bahrain una monoposto decisamente diversa da quella vista al Montmelò, ma il team principal minimizza. “Non giochiamo sull’effetto sorpresa,  cerchiamo di usare gli sviluppi il più tardi possibile prima dell’inizio della stagione. Questa è la stessa macchina di Barcellona ed è importante quando cambiano i regolamenti avere l’ok della FIA. L’interpretazione delle regole deve essere chiara tra la Federazione e le squadre”.

Toto Wolff (ANSA)

Ma è chiaro che quella con la Red Bull è una partita ancora aperta anche se Wolff mette una pieta sopra al finale della passata stagione: “Abu Dhabi è passato, abbiamo parlato tanto dopo quella gara, anche in maniera esagerata e continua. Abbiamo detto tutto il necessario, ora basta e  parliamo solo del 2022″.

Infine come vede la nuova coppia della Mercedes? “Crediamo molto in Russell, conosce la squadra ed è libero di andare veloce. Uno ha molta esperienza, l’altro può giocare un po’. Se entrambi fanno il loro lavoro al meglio, possiamo sviluppare la macchina alla grande”.

Impostazioni privacy