Novak Djokovic, arriva la conferma più attesa: aspettative alle stelle

Dopo il clamoroso forfait di Djokovic anche dal torneo di Indian Wells, il serbo Novak Djokovic si prepara a fare il suo rientro in campo, ma arriva una conferma importante per uno Slam

“Non ci sono problemi per la partecipazione di Novak Djokovic al Roland Garros”. Lo ha dichiarato Amalie Mauresmo, direttrice del torneo francese, secondo appuntamento Slam della stagione.

Novak Djokovic
Djokovic, assente anche negli USA (AP LaPresse)

Una conferma che spazza via definitivamente qualsiasi dubbio circa il ritorno in campo dell’ex numero uno del tennis mondiale, da poche settimane scavalcato da Medvedev.

Novak Djokovic al Roland Garros

Già da tempo gli organizzatori del Roland Garros avevano chiarito che le norme francesi per il contenimento della pandemia, fin da subito, non sarebbero state un problema per Djokovic che, come noto, non è vaccinato e non ha alcuna intenzione di vaccinarsi. La sua decisione lo aveva messo fuori dall’Australian Open: al suo arrivo a Melbourne era stato lasciato in isolamento in un albergo cittadino. E a nulla era servito il lungo braccio di ferro legale del tennista e del suo stuolo di avvocati. Djokovic era stato espulso dal paese.

“Verso la normalità”

Senza conseguenze legali Djokovic è stato costretto a rinunciare anche ai tornei statunitensi. In modo particolare all’ATP Masters 1000 di Indian Wells, in corso proprio in questi giorni. Di fronte a una nota degli organizzatori del torneo, che avevano iscritto il fuoriclasse serbo, avvertendo che tuttavia senza vaccino il tennista serbo non avrebbe ottenuto il visto, Nole aveva deciso di non partire nemmeno, continuando ad allenarsi per la stagione sulla terra rossa.

Djokovic Roland Garros
Djokovic bacia il trofeo del Roland Garros vinto lo scorso anno (Foto ANSA)

A questo punto ci si attende Nole in campo a Montecarlo, la sua presenza è già stato confermata, a Roma e infine a Parigi. Dove ieri Amelie Mauresmo ha confermato che Djokovic sarà regolarmente in campo: “Siamo in una fase di liberalizzazione – ha detto la direttrice del secondo Slam dell’anno – il governo già da tempo ha iniziato a ridurre le limitazioni. Non c’è obbligo di presentare il green pass fin da lunedì scorso e nelle prossime settimane la situazione dovrebbe progressivamente tornare sempre di più verso la normalità. Già oggi possiamo dire che Djokovic, e gli altri tennisti che hanno scelto di non vaccinarsi, potranno entrare regolarmente in Francia e giocare”.

Un solo torneo per Djokovic quest’anno, a Dubai, e niente trofei. Ma a Parigi si presenterà da campione in carica dopo il titolo vinto lo scorso anno in rimonta e al quinto set su Tsitsipas.

Impostazioni privacy