Tennis, è ufficiale: si ritira, scelto il torneo per l’addio

Tennis, la decisione è ufficiale. Uno dei protagonisti nel nuovo millennio ha annunciato il suo ritiro dalla scene. Accadrà tra poco più di un mese 

Lo ha annunciato lui stesso in un’intervista all’Equipe nella quale, con grande emozione, ha informato tutti gli appassionati della decisione, forse, più difficile della carriera.

Roland Garros
(Foto Ansa)

Jo Wilfried Tsonga, lascia il tennis a 37 anni. Il francese, ex top ten del ranking Atp, da tempo non più competitivo come in passato, ha riferito che fornirà ulteriori dettagli sulla sua scelta, la prossima settimana, in una conferenza stampa durante il Masters di Montecarlo.

Intanto, all’Equipe, ha annunciato anche quale sarà il suo ultimo torneo: “Spero di vivere un ultimo brivido. Ho trascorso tanti momenti incredibili e terminerò la mia carriera al prossimo Roland Garros.” Lo Slam parigino è in programma dal 22 maggio al 5 giugno. A Tsonga sarà concesso il Campo Centrale per le sue ultime partite, un giusto premio per il tennista transalpino che, proprio a Parigi, ha raggiunto alcuni dei risultati più importanti in carriera ovvero le due semifinali del 2013 e del 2015.

Jo Wilfried Tsonga, la carriera

Jo Wilfried Tsonga
Jo Wilfried Tsonga (Ansa Foto)

Nato a Le Mans nel 1985 da padre di origini congolesi. JW Tsonga ha vinto 18 tornei Atp in singolare in carriera. Il primo, nel 2008, a Bangkok in Thailandia contro Djokovic in finale. L’ultimo, nel 2019, sul veloce indoor dell’Atp di Metz, evento nel quale il tennista transalpino ha scritto per ben quattro volte il suo nome nell’albo d’oro.

La vittoria più prestigiosa, nel 2014, al Masters di Toronto con il 7-5; 7-6 rifilato a Federer in finale. Proprio contro il campione elvetico, Tsonga ha ottenuto quella che forse è stata la vittoria più bella in carriera, nel 2011, nei quarti di finale di Wimbledon rimontando due set di svantaggio.

A livello Slam, il risultato più importante, oltre alle citate semifinali al Roland Garros, è stata la finale persa all’Australian Open 2008 contro Djokovic in quattro set. Nel palmares di Tsonga vanno annoverati anche quattro titoli di doppio e una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012, quest’ultima arrivata proprio in doppio in coppia con il connazionale Llodra. A batterli, nella finale iridata disputata sull’erba del Centrale di Wimbledon, i gemelli Bryan, dominatori all’epoca della specialità.

In attesa del ritiro, Tsonga disputerà l’Atp di Montecarlo, al via la prossima settimana. L’ultima vittoria, nel 2022, a Marsiglia, lo scorso febbraio, contro il connazionale Gilles Simon.

Impostazioni privacy