Ferrari, Binotto annuncia una novità “negativa” per Imola: tifosi perplessi

Ferrari, Binotto annuncia una novità “negativa” per Imola: tifosi perplessi. C’è grandissima attesa per l’appuntamento italiano del 24 aprile

Dopo le due vittorie nelle prime tre gare del 2022, Charles Leclerc cercherà di piazzare un altro colpo per andare in fuga. Non avrà a disposizione però grossi aggiornamenti tecnici.

Ferrari Binotto
Mattia Binotto (AnsaFoto)

La passione Ferrari cresce di giorno in giorno e si è già trasformata in un tutto esaurito in vista del Gran Premio di Imola. Sul circuito del Santerno, davanti ad oltre centomila tifosi, Leclerc proverà domenica 24 aprile ad assestare un altro colpo importante alla concorrenza. Le caratteristiche della pista sembrano adattarsi bene alla F1-75, che per l’occasione, però, non vedrà grossi aggiornamenti. In passato la prima tappa europea segnava sempre un nodo cruciale per gli upgrade della monoposto, mentre quest’anno, almeno a Maranello, hanno ragionato diversamente. A spiegarlo è stato lo stesso Mattia Binotto, durante una recente intervista a motorsport.com. Il Team Principal ha indicato come lo svolgimento della Sprint Race abbia modificato i piani di sviluppo della Rossa, per una questione di tempi.

Ferrari, nessun aggiornamento in vista di Imola: il motivo lo spiega Binotto

Ferrari Leclerc
La Ferrari di Leclerc (AnsaFoto)

Ad Imola non avremo molte novità: non è l’occasione giusta. Almeno per quanto ci riguarda – annuncia Binotto -. Credo che sarà un weekend difficile rispetto all’opportunità di introdurre aggiornamenti ed alla possibilità di valutarne l’efficacia nelle prove libere del venerdì, che ovviamente serviranno a preparare la qualifica del tardo pomeriggio. Cercheremo invece di lavorare ulteriormente sui problemi specifici(come il porpoising, ndr) che ci hanno condizionato in Australia. Per aggiornamenti più significativi, se ne riparla più avanti”.

Va ricordato infatti come il Gran Premio di San Marino sarà il primo a prevedere la Sprint Race al sabato. Il nuovo formato prevede l’assegnazione dei punti ai primi 8 (invece dei primi 3 come lo scorso anno) diventando quasi a tutti gli effetti una gara-1. Nel 2022 la vedremo anche in Austria e in Brasile, ma non a Monza. Meno tempo quindi per sperimentare e subito la necessità di trovare gli assetti migliori. Secondo quanto previsto dalla Ferrari, a questo punto, gli aggiornamenti significativi verranno accorpati insieme per il GP di Spagna a Barcellona, il week end del 20-22 maggio, subito dopo la trasferta americana di Miami.

Impostazioni privacy