Prova di carattere per Musetti (Foto ANSA)
Si chiude al quinto set la sfida del primo turno del Roland Garros tra Lorenzo Musetti e il greco Tsitsipas che passa soffrendo e rischiando moltissimo, promosso Cecchinato, eliminato Zeppieri
Manca poco, davvero poco a Lorenzo Musetti per conquistare una vittoria in qualche modo storica, al primo turno di uno Slam e contro uno dei protagonisti più acclamati del momento, il greco Stefanos Tsitsipas.
A pensarci è una trama quasi identica al film dello scorso anno, avanti 2-0 contro Djokovic, che poi però rimonta e vince. Portando all’azzurro tanti applausi e pacche sulle spalle: ma anche un’estrema amarezza.
Perché il toscano gioca due set iniziali di altissimo livello mettendo Tsitsipas, finalista della scorsa edizione dello Slam francese, in costante affanno, arrivando a condurre 4-0 nel secondo set dopo avere chiuso il primo con grande personalità. E rispondendo a tono alla rimonta di Tsitsipas, rimesso al suo posto dopo tre game consecutivi.
Poi però inizia un’altra partita e il greco cambia decisamente regime. Cresce al servizio, in risposta e complice anche un evidente calo fisico di Musetti, che era al rientro da un infortunio, la sfida cambia completamente indirizzo. Le tre settimane di stop si fanno sentire. Tsitsipas rientra in partita nel terzo set, rintuzza la reazione del carrarese nel quarto e vince d’autorità nel quinto quando Musetti, ormai, non ne ha davvero più: finisce 5-7, 4-6, 6-2, 6-3, 6-2.
Peccato, perché in altre condizioni fisiche e con la stessa intensità delle prime due frazioni, il terzo set poteva anche finire in gloria.
Niente da fare per Zeppieri, eliminato in tre set ha Hurkacz (7-5, 6-2, 7-5) e promozione al secondo turno con tanta fatica anche per Cecchinato che stronca la resistenza dello spagnolo Andujar-Alba al quinto set (4-6, 4-6, 6-0 7-5 6-0) con una clamorosa rimonta dopo due set di svantaggio. Cecchinato nel secondo turno troverà proprio Hurkacz, testa di serie numero 12.
Quattro i tennisti che passano nel tabellone maschile, Fognini, Sonego, Sinner e Cecchinato, due le promosse nel tabellone femminile, Giorgi e Trevisan.
Il programma di oggi riporta in campo Fognini nel pomeriggio con Van de Zandshuip e quasi contemporaneamente Martina Trevisan contro la polacca Linette.
La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…
Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…
Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…
Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…
Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…
Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…