Ferrari, Binotto gela i tifosi: le sue parole sono una sentenza!

Ferrari, Binotto gela i tifosi: le sue parole sono una sentenza! Alla vigilia del Gran Premio di Baku il team principal ha le idee chiare sulla lotta mondiale

Leclerc deve recuperare 9 punti a Verstappen nella classifica piloti ma a preoccupare sono gli errori che vengono commessi al box di Maranello. Per arrivare a dama serve uno step ulteriore.

Mattia Binotto
Mattia Binotto (Ansafoto)

Errori, tanti, velocità, anche. La sintesi di questa prima parte di stagione della Ferrari è piuttosto chiara. La F1-75 è un progetto nato sano e con ottime prospettive. Gli aggiornamenti portati in Spagna stanno funzionando come sperato e solo qualche problema di affidabilità ha destato preoccupazione. A Monaco le responsabilità sono da imputare solo al box, con buona pace di Leclerc e Sainz. La verità è che essere lì a 9 punti da Verstappen, dopo un terzo del campionato, è più un rammarico che una gioia. Tutti a Maranello sanno che la strada è molto lunga, ma per arrivare a battere la Red Bull e vincere serve tutt’altro passo. Sostanzialmente è lo stesso Mattia Binotto ad annunciarlo, nell’ultima intervista concessa alla BBC, proprio alla vigilia del Gran Premio di Baku di domenica.

Il nostro obiettivo per il 2022 era quello di tornare competitivi, cosa ben diversa da vincere il campionato. Sarebbe completamente sbagliato trasformarlo in ‘cerchiamo di vincere il Mondiale perché siamo competitivi’. Essere competitivi è una cosa, diventare campioni del mondo è un compito di un altro livello“.

Ferrari, Binotto gela i tifosi: “Essere competitivi è una cosa, vincere il Mondiale è un altro discorso”

Ferrari Leclerc
Leclerc deluso a Montecarlo (AnsaFoto)

Poi proseguendo nella sua analisi il team principal della Scuderia aggiunge: “Dire questo forse toglie un po’ di pressione alla squadra, ma penso anche che sarebbe sbagliato a livello di gestione cambiare gli obiettivi iniziali. Senza dubbio vogliamo provare ad aprire un ciclo: diventare campioni del mondo, e non solo una volta, provando a confermarci. Ma penso ci vorrà del tempo. La nostra mentalità è quella di migliorare come squadra per essere in grado di vincere il campionato”.

Poi nello specifico Binotto sottolinea: “Cerchiamo di fare il meglio ad ogni Gran Premio, senza guardare la classifica”. Certo per tutti i tifosi suona tanto come una doccia gelata. Chissà cosa ne pensa Charles Leclerc

Impostazioni privacy