Bollo auto, esiste un modo per non pagarlo più: italiani entusiasti

Bollo auto, esiste un modo per non pagarlo più: italiani entusiasti. Una delle tasse “più fastidiose” può essere evitata in alcuni casi

Come ogni anno arriva il momento di pagare la nostra imposta sul possesso dell’autoveicolo. Tuttavia occorre controllare bene se rientriamo in alcune eccezioni che possono evitarci il disturbo.

Bollo auto
Pagamento Bollo auto (Facebook)

Assieme al Canone Rai è senza dubbio una delle tasse che gli italiani odiano di più (come se ce ne fosse qualcuna da amare…). Il bollo auto è una ricorrenza annuale a cui tutti siamo sottoposti per mantenere in regola la nostra vettura. Con il passare degli anni sono venute fuori però delle eccezioni che ci permettono di non pagarlo. Quelle più recenti fanno riferimento all’acquisto di nuovi veicoli elettrici, non inquinanti, che godono di questa agevolazione molto importante. Non esiste però solo la variante green per dover evitare di pagare il bollo auto, ma anche altre eccezioni che potrebbero fare al caso vostro. Ovviamente bisogna appartenere a qualche categoria specifica, ovvero essere in possesso di alcuni requisiti basilari per non versare la propria quota. Vediamo insieme il caso specifico.

Bollo auto, ci sono delle eccezioni per non pagarlo: il caso dei possessori della 104

Pagamento Bollo auto
Chi può evitare di pagare il bollo auto (Facebook)

Il bollo auto diventa obbligatorio nel momento in cui il nostro veicolo viene registrato al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Il diretto intestatario dovrà favorire ogni anno il versamento del corrispettivo indicato. Come ricordato più volte si tratta di una tassa a carattere regionale e quindi può variare da Regione a Regione, in base alle decisioni delle singole giunte.

Se per quanto riguarda l’acquisto di auto elettrice o ecologiche la sospensione del bollo è comunque temporanea (può variare dai 3 ai 5 anni), ci sono alcune categorie di cittadini che possono evitare il pagamento in modo permanente. Ad esempio possiamo citare i possessori di un’auto storica, che possono circolare liberamente senza aver versato l’imposta, solo però per eventi e raduni specifici. Discorso diverso per chi possiede una disabilità. In questo caso, attraverso i benefici della Legge 104, i familiari o accompagnatori indicati, possono non pagare il bollo.

In base a quanto stabilito dalla legge, la disabilità deve essere grave (100%) ed accertata da una Commissione medica delle ASL, con tanto di verbale certificativo.

L’esonero però non è automatico e non tiene conto che l’auto sia stata acquistata con i benefici della Legge 104. Per evitare il bollo l’interessato dovrà presentare una domanda entro 3 mesi dalla scadenza del bollo auto. La domanda va inoltrata all’Agenzia delle Entrate oppure alla Regione di residenza o ancora alla delegazione ACI competente in materia.

Impostazioni privacy