Egonu, muro contro muro con il CT: il retroscena

L’Italia della pallavolo ormai vive come una fiction quanto successo tra Paola Egonu e il ct Mazzanti, escono anche fuori dei retroscena interessanti

Il movimento pallavolistico è ormai al centro dell’attenzione proprio per la vicenda, escludere l’atleta più rappresentativa dal torneo pre-olimpico per il periodo di riposo concordato ha fatto il resto. Il caso è tutt’altro che chiuso, anzi.

Egonu, muro contro muro con il CT: il retroscena
Clima frizzante per l’Italia femminile del volley. Retroscena Egonu-Mazzanti (LaPresse) – sportitalia.it

Le dinamiche di spogliatoio sono emerse in tutto il loro fragore, rendendo la Nazionale italiana una sorta di fortino con due fronti. Da una parte c’è chi dà ragione alle scelte del ct Davide Mazzanti, che ha preferito puntare sull’Antropova come schiacciatrice principale dell’Italia femminile di volley.

Dall’altra, invece, molto più corposa la schiera di chi appoggia Paola Egonu, che ha l’aiuto dei suoi fan e non sono sempre fini esperti di volley. La situazione è comunque debordata, il tecnico poteva comunque integrare i due martelli nel sestetto. L’ultimo retroscena conferma il clima frizzante dei giorni scorsi.

Retroscena Egonu-Mazzanti, c’è da riflettere

Tecnico e pallavolista sono ormai ai ferri corti, tutto ciò non fa bene alla pallavolo italiana, che già ha tanti problemi da risolvere. E giocarsi la qualificazione olimpica senza la Egonu è un grande azzardo di Mazzanti: fallendo l’obiettivo, probabilmente ci sarà anche l’addio alla Nazionale, considerando quanto successo. Infatti, come rivela O Tempo proprio nella gara contro il Brasile è successo un altro fattaccio: l’ammutinamento contro il commissario tecnico.

Egonu, muro contro muro con il CT: il retroscena
Clima frizzante per l’Italia femminile del volley. Retroscena Egonu-Mazzanti (LaPresse) – sportitalia.it

Ovvero, le atlete più rappresentative volevano la “testa” di Mazzanti, come se fosse una sorta di ultimatum: o noi o lui. Nemmeno semplice capire quale sia la veridicità della fonte brasiliana che ha riportato ciò, ma sicuramente farebbe riflettere un atto del genere con Chirichella, Bosetti, Di Gennaro e la Egonu a guidare il fronte delle ammutinate. La federazione pallavolistica, sempre secondo il giornale brasiliano, avrebbe poi calmato le giocatrici che erano arrivate sin dal presente Manfredi per chiederne l’addio del tecnico, ricevendone un secco rifiuto.

Situazione non proprio felice, l’Italia si giocherà molto nel torneo polacco a metà settembre. Strappare uno dei due pass olimpici non sarà facilissimo con questo clima e anche per il valore degli avversari, gli Usa crescono bene e le padrone di casa daranno filo da torcere. Ci sarà bisogno di ritrovare un clima compatto, il caso Egonu ha di certo causato un polverone su cui sarà misurato il lavoro futuro del ct Mazzanti.

Impostazioni privacy