Euro 2024, Italia-Malta: gli Azzurri possono dilagare? È dal 1993 che non finisce in goleada

Euro 2024, Italia-Malta: gli Azzurri possono dilagare? È dal 1993 che non finisce in goleada

Prosegue il cammino dell’Italia che porterà – si spera – ad Euro 2024. Gli Azzurri dovranno sostenere le gare decisive per il gruppo C, con l’obiettivo di chiudere al secondo posto: il primato del girone, infatti, andrà quasi certamente all’Inghilterra, in testa con 13 punti ottenuti dopo cinque gare disputate. Il prossimo impegno sarà contro Malta, al San Nicola di Bari, con fischio d’inizio sabato alle ore 20,45.

La Nazionale guidata da Luciano Spalletti è attualmente a quota 7 punti, dopo quattro gare disputate: gli stessi punti di Ucraina e Macedonia del Nord, anche se quest’ultime hanno disputato un match più rispetto agli Azzurri.

Due le gare disputate sinora dal tecnico toscano, che ha sostituito Roberto Mancini come commissario tecnico. L’esordio non è stato memorabile, visto il pareggio per 1-1 contro i macedoni ma al secondo impegno è arrivata la vittoria importante per 2-1 contro l’Ucraina.

È fondamentale, come si può immaginare, continuare a far punti per poter mettere al sicuro il secondo posto. Ma cosa dicono i precedenti con Malta? Si registrano nove gare ufficiali contro i maltesi e in ogni occasione l’Italia è riuscita ad avere la meglio. Un dato, però, è interessante: gli Azzurri non riescono ad andare oltre i due gol segnati contro i maltesi dal marzo del 1993. In quell’occasione, l’Italia chiuse in goleada il match con un funambolico 6-1.

Da allora si sono registrati cinque match chiusi sempre col risultato di 1-0 o 2-0 per i nostri beniamini (compreso il match d’andata a Ta’Qali). Che si possa assistere nuovamente ad una goleada? Su Planetwin365 è interessante la quota dell’Handicap 1 (-3), ipotizzando che l’Italia vinca con almeno quattro gol di scarto: parliamo di 2,13 volte la posta; su Unibet è a 2,12 e WilliamHill è a 2,10.

L’ipotesi di un primo tempo ricco di gol è altrettanto valida: su Planetwin365, segnaliamo l’Over 1,5 al primo tempo a 1,83; su Betclic 1,79 e su Unibet 1,84. Tra i risultati esatti, attenzione al 4-0 in favore dell’Italia: su Planetwin365 parliamo di 5,85 volte la posta; su WilliamHill 5,50 e su Unibet 5,60.

Tra le altre gare in programma questa settimana, evidenziamo anche il big match tra Olanda e Francia. La gara della Johann Cruijff Arena vede coinvolte la prima forza del gruppo B, i Galletti, primi con 15 punti in cinque gare e i Paesi Bassi a seguire a -6. Non è da escludere che il primo tempo possa essere equilibrato: il segno “X” all’intervallo è dato a 2,17 su Planetwin365; su WilliamHill è a 2,10 e su Betclic a 2,13. Interessante anche la quota del segno “X” finale, su Planetwin365 a 3,30; su WilliamHill è a 3,25 e su Betclic 3,42.

Molto interessante anche la gara che si giocherà domenica tra Galles e Croazia, valida per il gruppo D. Dopo la sconfitta in casa contro la Turchia (prima con 13 punti), i Vatreni si trovano a dover difendere il secondo posto: con 10 punti, tre in più di Galles e Armenia, la situazione è tutt’altro che decisa. La gara di Cardiff vede favorita la Croazia, la cui vittoria vale 1,97 volte la posta su Planetwin365; su Betclic 1,96 e su Unibet 1,95.

Impostazioni privacy