Dramma nel mondo della pallacanestro: è morto a solo 24 anni

Lo sport e la pallacanestro sono costretti a fronteggiare un altro dramma: un talento di 24 anni è morto dopo un malore

I campioni che seguiamo ogni weekend in campo, che sia su erba, sul cemento o nei palazzetti, sono gli eroi dei tifosi. Sembrano invincibili, da loro si pretende sempre e solo la perfezione e senza attenuanti, come fossero gli omini che si possono comandare con un joypad tra le mani alla playstation.

Un cestista è morto a solo 24 anni
Lutto nel mondo del basket (Pixabay) – sportitalia.it

Ma sono comunque esseri umani, nonostante l’impegno fisico e mentale che impiegano per anni per arrivare a certi livelli, e in troppi ancora lo dimenticano. L’ultimo caso che ha scioccato il mondo dello sport ne è triste testimonianza. Samuel Dilas è morto all’età di solo 24 anni, mentre si trovava all’ospedale di Brescia, dopo un malore accusato nella giornata di venerdì.

Non servirebbe altro per definire i contorni drammatici della vicenda, ma le circostanze del decesso devono ancora essere chiarite del tutto. Il cestista, che giocava con il Lumezzane basket, club che milita nella Serie B nazionale, aveva accusato una polmonite ed era stato ricoverato nelle scorse settimane. Ciò aveva compromesso il suo impiego in questa stagione, in cui aveva totalizzato una sola presenza.

Negli ultimi giorni, poi, il quadro si era aggravato ulteriormente: venerdì le sue condizioni erano gravissime e si erano già formati diversi trombi diffusi nel corpo. Era stato sottoposto anche a un intervento chirurgico piuttosto disperato per tentare di salvargli la vita. Purtroppo, non è andata così.

Chi era Samuel Dilas, il talento del Lumezzane morto a 24 anni

Samuel Dilas era un pivot dalle grandi speranze che stava facendo le fortune della Virtus Lumezzane. Alto 206 centimetri, il suo apporto era stato fondamentale nella Serie B nazionale.

Un cestista è morto a solo 24 anni
Samuel Dilas, cestista morto a solo 24 anni (Facebook Samuel Dilas) – sportitalia.it

La sua formazione è tutta a marchio italiano. È nato a Varese ed è cresciuto, dal punto di vista cestistico, a Reggio Emilia, precisamente a Novellara. Poi è arrivato il Lumezzane con cui il percorso è stato assolutamente positivo, fino a uno stop fatale per la società e soprattutto per lui.

Attualmente, infatti, il club è imbattuto tra le mura amiche e aveva iniziato bene la stagione nel Girone B. È stata proprio la Virtus a dare il triste annuncio della sua morte: “La Virtus Lumezzane profondamente addolorata e sconvolta si trova costretta a comunicare la scomparsa di Samuel Dilas – hanno scritto su Facebook -. Per la terribile e delicata situazione, e soprattutto per rispetto della sua famiglia si fa appello alla sensibilità degli addetti ai lavori”.

Impostazioni privacy