Novak Djokovic non smette mai di stupire, l’ultimo dato è accolto con tanto entusiasmo dai fan del tennista serbo.
Protagonista ancora a trentasei anni, Djokovic non ha intenzione di smettere e rilancia la sfida. I suoi record sono entrati nella storia dello sport, ha in mente un altro obiettivo importante da raggiungere quanto prima.
Lo sport mondiale ha una grande stella da dover difendere e supportare, la qualità è immensa e mostrata in ogni occasione. Novak Djokovic è un artista del tennis, sa entusiasmare ancora il pubblico grazie a uno stile unico e inconfondibile che gli consente di essere il migliore.
Il serbo è uno stakanovista, insegue un altro obiettivo da raggiungere quanto prima. Una impresa non da poco, considerando la grande concorrenza dietro le spalle e l’avanzare di giovani dal presente e dal futuro brillante come Alcaraz e Sinner.
Djokovic imbattibile, arriva la conferma
Il tennista sa di essere un punto di riferimento all’interno di questo sport e si confermerà anche in questa stagione un dato che per molti era scontato. Serve solo la matematica, ma è pressoché da considerare cosa fatta, potendo già preparare i festeggiamenti. Il sorteggio degli ATP di Torino è in programma a breve, il serbo andrà con una sicurezza: Djokovic è il numero 1 al mondo per il 2023.
Un dato da certificare solo dal punto di vista aritmetico e da raggiungere senza problemi. A Torino si affronteranno i migliori otto tennisti al mondo e il serbo è forte di un vantaggio importante raggiunto contro Alcaraz secondo in classifica. 9945 punti per Djokovic, 8455 per il giovane spagnolo e una differenza importante di età e motivazioni che sta emergendo anche in questo finale del 2023. Djokovic sarà primo ufficialmente con i duecento punti in più che saranno dati da una singola partita del genere, mentre la vittoria da imbattuto nell’intera competizione ne vale 1500.
Facendo due conti, quindi, Djokovic potrà raggiungere il primato vincendo una gara su tre, nulla di impossibile in questo momento. Oppure, caso anch’esso probabile, dovrà essere Alcaraz a non vincere tutti i match nel corso del torneo. Scenari che portano a fare due conti ma il dominio di Djokovic anche nel 2023 è certificato da numeri e prestazioni sempre al top, nell’attesa che ritorni a pieno regime anche Rafa Nadal. Molta più bagarre, guardando alle classifiche, riguarda le altre posizioni con Jannik Sinner che dovrà difendere il quarto posto in ranking da una folta concorrenza, non potendo puntare al podio.