Roma, Pellegrini on fire: la rinascita con De Rossi e la sfida al Milan

Nessuno si sarebbe aspettato un cambio di passo così importante di Lorenzo Pellegrini: affidabilità, centralità, essenzialità in zona gol. Da Mourinho a De Rossi le negatività sembrano essere un lontano ricordo. Anche a livello di vittorie: come se DDR avesse trovato la giusta alchimia per far rendere tutto il marchingegno alla perfezione.

E l’apporto del numero 7 è diventato fondamentale come da lui stesso dichiarato al termine della vittoria contro il Sassuolo, decisa manco a farlo apposta da un suo gol. “Ho bisogno di sentirmi libero in mezzo al campo, trovare la mia giusta posizione, capire lo spazio dove ricevere il pallone, poter puntare e fare la giocata. È quello che mi è mancato in questo anno e mezzo, però sono contento adesso di averlo ritrovato”.

Probabilmente anche una frecciata velata al suo vecchio allenatore: infatti il rendimento di Pellegrini sotto lo Special One, nella prima parte di stagione è stato quasi disastroso complici anche alcuni infortuni che ne hanno limitato l’impiego.

PELLEGRINI CON MOURINHO – Tra Serie A ed Europa League 2 gol e 1 assist in 14 presenze. In panchina nel derby in Coppa Italia, 8 partite saltate per infortunio e una per squalifica (la prima giornata di campionato contro la Salernitana)

PELLEGRINI CON DE ROSSI – Tra Serie A ed Europa League 6 gol e 3 assist in 13 partite.

Roma Pellegrini Sportitalia 221107
Lorenzo Pellegrini, il ritorno (AP LaPresse)

Le parole di Pellegrini ai canali ufficiali della Roma

Vittoria col Sassuolo? Penso che sia giusto per una squadra che è lì in alto, un conto è perdere, un conto è pareggiare, un conto è vincere. Oggi dovevamo vincere a tutti i costi, per come si era messa a Firenze, lì era importante pareggiare e non perdere, oggi abbiamo fatto il nostro e questi tre punti sono molto importanti. Abbraccio a De Rossi? C’è tanta stima. Lo sapete, Daniele per me è sempre stato un punto di riferimento. Quindi, ho avuto la fortuna di viverlo da compagno e ora ho la fortuna di viverlo da allenatore. Milan dal sorteggio? Sappiamo che a questo punto, come è successo anche lo scorso anno, le squadre sono tutti forti. Poteva capitare il Milan o un’altra sarebbe stata difficile. Quando sarà il momento, giocheremo questa gara per provare a passare il turno anche se il Milan è una squadra molto forte. Noi dobbiamo avere la nostra consapevolezza. Continuare a lavorare e migliorarci”.

Impostazioni privacy