Home » Motori » Rivoluzione senza precedenti in MotoGP, sarà introdotta nel 2025

Rivoluzione senza precedenti in MotoGP, sarà introdotta nel 2025

Un Mondiale avvincente quello in corso in MotoGP. Il prossimo anno ci sarà un’importante novità per tutti i piloti. Se ne é parlato a Misano

Per il terzo anno consecutivo, la MotoGP ci sta regalando un Mondiale davvero lottato nelle posizioni di vertice. Ancora una volta, come nella scorsa edizione, a contendersi il primato sono Pecco Bagnaia e Jorge Martin con quest’ultimo ancora in testa a +7 dal campione del mondo in carica.

Rivoluzione MotoGP novità 2025
MotoGP, la Dorna pensa a una grande novità per il 2025 (Foto Ansa) – Sportitalia.it

Il terzo incomodo nella lotta al vertice è Marc Marquez. Le due vittorie consecutive del fuoriclasse iberico, ad Aragon e nella prima tappa a Misano, gli hanno consentito di accorciare le distanze dai primi due con Martin ora distante di 53 punti e Bagnaia 47, gap ancora colmabile in un’ultima parte di stagione che si disputerà in gran parte in Asia.

Marquez che è stato protagonista nella stagione in corso anche per l’ufficialità del suo passaggio nel team ufficiale Ducati nel prossimo Mondiale. Nel 2025, Marc affiancherà Bagnaia e avrà nuovamente l’opportunità di tornare a lottare per il titolo con quella che è, senza ombra di dubbio, la moto migliore di tutte.

MotoGP, una grande novità nel 2025

Marquez e gli altri colleghi, il prossimo anno, sperimenteranno una grande novità in MotoGP. Come riporta ‘FormulaPassion’, la Dorna starebbe valutando l’opportunità di introdurre i team radio nella classe regina del Motomondiale. Un’innovazione che seguirà una  fase di sperimentazione articolata in varie fasi.

MotoGP novità 2025
Team radio in MotoGP ? La Dorna pensa alla grande innovazione (Foto Ansa) – Sportitalia.it

Nella prima, prevista proprio nel 2025, si utilizzeranno i team radio per inviare comunicazioni ai piloti dalla direzione gara che segnalerà eventuali pericoli sul tracciato come la presenza di incidenti, condizioni difficili dell’asfalto o cambiamenti del meteo.

Successivamente, qualora la prima fase risultasse efficace, la Dorna potrebbe implementare i team radio per mettere direttamente in comunicazione i piloti con i commissari di gara. Uno step questo previsto nel 2026 e che potrebbe anticipare la fase finale (di cui ancora non si sa la data) che prevede – sempre nelle intenzioni della Dorna – l’utilizzo delle comunicazioni radio come in Formula 1 ovvero con lo scambio di informazioni tra i piloti in gara e il box di riferimento.

La Dorna ha organizzato un incontro a Misano con i vari team per discutere della possibile introduzione di quella che, indubbiamente, sarebbe una novità rivoluzionaria in MotoGP. Non mancano, tuttavia, le incertezze dovute, in primis, alle moto stesse e alle differenti condizioni rispetto alla F1. Con il rumore assordante che producono i prototipi di MotoGP e i continui movimenti dei piloti nelle fasi di guida, per quest’ultimi sarà infatti davvero difficile ascoltare eventuali comunicazioni e fornirle a loro volta.

Change privacy settings
×