Home » Motori » Jorge Martin, rivelazione shock: viene a galla la verità nascosta

Jorge Martin, rivelazione shock: viene a galla la verità nascosta

Jorge Martin è tornato in pista dopo un lungo incubo: il weekend di Brno segna il suo rientro, svelati tutti i retroscena.

Il weekend di Brno ha avuto un sapore speciale, e non solo per i tifosi della MotoGP. Dopo mesi di silenzio, attesa e domande mai davvero chiarite, Jorge Martin è tornato in pista. Non si trattava di un semplice rientro, ma del ritorno del campione del mondo in carica.

Rientro per Jorge Martin
Jorge Martin rientra in pista e subito si svelano i retroscena (Foto IG @89jorgemartin – sportitalia.it)

Fermo da troppo tempo a causa di una catena di infortuni che lo hanno costretto a saltare tutta la prima metà della stagione. La sua assenza pesava, inutile girarci intorno. La MotoGP, senza di lui, sembrava incompleta.

Jorge Martin la verità confidata al suo team

In effetti, fin dai primi giri del venerdì a Brno si è capito che qualcosa era cambiato. Martin non era lì solo per fare presenza, per scaldare il motore o per salutare i fan. Aveva lo sguardo giusto, la postura decisa, e in sella alla sua moto è sembrato subito a proprio agio. I tempi sul giro sono migliorati sessione dopo sessione, ma ciò che ha colpito di più è stata la naturalezza con cui ha ripreso il ritmo. Come se questi lunghi mesi lontano dalle piste non avessero lasciato segni. O quasi.

Perché, senza ombra di dubbio, qualcosa covava sotto la superficie. E infatti è stato proprio nel corso del weekend che la MotoGP ha pubblicato un video davvero interessante. Un dietro le quinte che ha mostrato dettagli finora inediti del rientro di Martin. Non solo immagini di lui nel box o tra i meccanici, ma anche i colloqui radio avuti durante le prove e le sessioni ufficiali. Ed è lì che la verità ha iniziato a venire a galla.

Jorge Martin retroscena
Martin ritorna su Aprilia e riaccende il mondiale (Foto IG @89jorgemartin – sportitalia.it)

Nel video si sente Jorge Martin parlare con il suo team in modo diretto, sincero. Dice di sentirsi bene, di avere buone sensazioni, e soprattutto confessa di sentirsi pronto a battagliare con tutti gli altri. «Posso competere con chiunque», dice in un passaggio che ha fatto subito il giro del paddock, «forse con l’unica eccezione di Marc, che sembra irraggiungibile in questo momento». Quel “Marc” è ovviamente Marc Marquez, il solito dominatore, ancora una volta al centro del campionato.

Questo retroscena ha dato una nuova luce al rientro di Martin. Non era semplicemente una questione fisica, di infortuni e recuperi. I timori per il suo rientro non erano legati solo ad una questione fisica ma c’era anche una lotta mentale, fatta di paure, dubbi e voglia di riscatto. E lui, a Brno, ha dimostrato di esserci. Non solo con il corpo, ma con la testa e, soprattutto, con il cuore.

La sensazione è che da qui in avanti sarà tutto diverso. Jorge Martin è tornato, e non è tornato per partecipare. Vuole riprendersi ciò che ha dovuto lasciare in sospeso, vuole dimostrare che il titolo dello scorso anno non è stato un colpo di fortuna. Il paddock lo sa, i suoi rivali anche. E ora lo sanno pure i tifosi, che lo hanno accolto con un’ovazione degna di un campione vero.

Change privacy settings
×