
Ivan Juric, allenatore dell’Atalanta, ha analizzato in conferenza stampa la vittoria in Champions League contro il Club Brugge.
Quanto è soddisfatto di questo successo europeo?
“È stata un’emozione enorme, una gara intensa e complicata per l’inferiorità numerica, ma la squadra ha reagito alla grande. Il gol di Pasalic è stato un capolavoro”.
Quali sono le condizioni di Kossounou e Bellanova? E cosa è cambiato nella ripresa?
“Domani gli esami chiariranno meglio la situazione. I ragazzi stanno dando tutto: nel primo tempo ci è mancata un po’ di qualità negli ultimi metri e abbiamo concesso al Brugge un gol evitabile. Nella ripresa invece abbiamo alzato i giri, pressando di più e con più convinzione, meritando la vittoria”.
A chi dedica il successo? E come giudica le prove di Lookman ed Ederson?
“Questa vittoria è per i tifosi, che ci sostengono sempre e stanno vivendo un momento bellissimo. Lookman ed Ederson hanno dato segnali positivi, anche se solo a tratti hanno mostrato tutto il loro potenziale. Hanno comunque messo minuti importanti nelle gambe”.
Che impressioni le hanno dato Ahanor e Bernasconi?
“Sono due giovani che stanno regalando grandi soddisfazioni. Ahanor sta crescendo molto nelle ultime partite, mentre Bernasconi è la dimostrazione concreta del lavoro di qualità portato avanti nel nostro settore giovanile”.
Pasalic è ormai il simbolo di questa Atalanta?
“Sì, è uno che non molla mai, proprio come me che vengo dalla stessa città, Spalato. Ha uno spirito straordinario: si è procurato il rigore e ha segnato un gol bellissimo”.
Si può parlare di vittoria del cuore?
“Direi di sì. Abbiamo imparato tanto dalla scorsa stagione e questa volta siamo stati molto più concentrati, soprattutto nel secondo tempo, quando abbiamo aggredito l’avversario con decisione”.
Sulemana e Lookman possono giocare insieme?
“Potrebbe essere una soluzione interessante. Abbiamo diverse alternative in avanti, da De Ketelaere a Samardzic, e questo ci permette di variare molto”.
Come valuta la prestazione di Samardzic?
“È un giocatore che lavora tanto e possiede grande talento. L’avvio di stagione è stato eccellente e sono convinto che possa crescere ancora”.






