Mourinho rischia anche con il Benfica in Champions (ANSA Foto) - Sportitalia.it
Il Benfica di José Mourinho è partito come peggio non poteva in Champions League. Dopo il Fenerbahce insomma l’ex tecnico di Inter e Roma rischia un’altra cocente delusione nelle coppe europee
Il Benfica di José Mourinho sprofonda sempre di più in Champions League. Dopo quattro giornate, i portoghesi restano fermi a zero punti, con un bilancio disastroso che li mette a un passo dall’eliminazione. L’ultima sconfitta, arrivata in casa contro il Bayer Leverkusen, ha reso la situazione quasi disperata: servirà un vero e proprio miracolo per rimettersi in corsa.
Il dato è impietoso: il Benfica è una delle due squadre (insieme all’Ajax) a non aver ancora conquistato neppure un punto nella fase a gironi. Da quando Mourinho è subentrato a fine settembre, la squadra non ha segnato nemmeno un gol in Champions, rimanendo a secco per tre gare consecutive dopo le prime due reti realizzate all’esordio, quando in panchina c’era ancora l’ex tecnico Roger Schmidt.
Dopo la sconfitta con il Leverkusen, José Mourinho non nasconde la delusione: “Mi sento frustrato, perché la squadra ha giocato bene e avrebbe meritato la vittoria. Abbiamo collezionato 21 tiri, di cui quattro o cinque davvero pericolosi, ma non siamo riusciti a concretizzare. Mi piange il cuore per l’errore di Dahl: è un ragazzo straordinario, ha fatto una grande partita, ma quell’occasione sbagliata lo ha condizionato molto. Abbiamo provato a rincuorarlo, ma non è stato semplice”, ha spiegato il tecnico nel post partita.
Nonostante la frustrazione, lo Special One non se la prende con l’arbitro: “Non voglio cercare alibi. Mi conoscete, sapete che spesso sono critico verso la direzione arbitrale, ma stavolta non è questo il problema. Abbiamo perso perché non abbiamo segnato, punto. Ora dobbiamo solo rimboccarci le maniche e lavorare ancora di più”.
Il calendario non aiuta. Il Benfica dovrà ora affrontare Ajax, Napoli, Juventus e Real Madrid, un percorso complicatissimo per tentare una rimonta quasi impossibile. Per restare in corsa, la squadra dovrà ottenere almeno 10 punti nelle ultime quattro partite – tre vittorie e un pareggio – ma anche così la qualificazione non sarebbe certa.
Per Mourinho si tratterebbe della seconda eliminazione in Champions League nella stessa stagione: lo scorso agosto, infatti, era stato estromesso ai playoff con il Fenerbahçe proprio contro il Benfica, prima di trasferirsi a Lisbona.
Adesso, il destino sembra voler chiudere il cerchio in modo beffardo. Lo Special One, che aveva accettato la sfida per rilanciare la squadra portoghese, si trova invece costretto a fare i conti con una delle campagne europee più difficili della sua carriera.
L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…
Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…
Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…
Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…
La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…
Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…