Calcio

Ronaldo, l’espulsione costa cara: perché rischia di saltare diversi match del Mondiale 2026

Il Portogallo cade in Irlanda ma resta a un passo dalla qualificazione al Mondiale: contro l’Armenia niente scivoloni, anche senza Ronaldo espulso a Dublino per una gomitata.

Con i padroni di casa in vantaggio per 1-0, l’episodio decisivo è arrivato al minuto 61. Cristiano Ronaldo e Dara O’Shea i protagonisti della burrascosa vicenda che ha portato al rosso per il capitano del Portogallo. Il centravanti e il difensore in area di rigore si stavano strattonando con il numero 7 che per divincolarsi dalla marcatura ha colpito l’avversario con una gomitata.

Il direttore di gara Glenn Nyberg ha ammonito il bomber lusitano. Dopo qualche minuto, il VAR lo ha richiamato per una revisione: il video ha cambiato il colore del cartellino con CR7 che ha preso la via degli spogliatoi sotto gli sfottò dei tifosi irlandesi che hanno preso di mira il 5 volte Pallone d’Oro.

Cristiano Ronaldo espulso contro l’Irlanda: l’attaccante a rischio Mondiale (screen X)

Espulsione storica e rischio Mondiale per Ronaldo

L’espulsione di Dublino è la prima ricevuta da Cristiano Ronaldo con la sua nazionale dopo 226 presenze: la stella portoghese non era mai stato cacciato fuori dal rettangolo di gioco, nonostante i 12 rossi collezionati in carriera. Tutti con i club. Un gesto che potrebbe avere delle ripercussioni importanti anche in vista del Mondiale. Considerando il duro regolamento della FIFA, il numero 7 rischia minimo due giornate di stop e certamente, salterà l’ultimo match di qualificazioni contro l’Armenia.

Potrebbe esserci anche una sanzione più severa con la Commissione disciplinare che deciderà la presenza o meno di Ronaldo nelle prime sfide del Mondiale. Serata da dimenticare per il campione di Madeira e per la sua nazionale.

L’intervento del Ct Martinez

Nel post partita, il commissario tecnico Roberto Martinez ha ‘minimizzato’ l’accaduto: “Ha avuto un contatto costante con i difensori, lo ha afferrato. Non c’è violenza, cerca di respingerlo. È stato sfortunato. Credo che l’angolazione delle immagini renda la situazione peggiore di quanto sia realmente accaduto. È il suo primo cartellino rosso in Nazionale, è incredibile“.

Irlanda-Portogallo: la reazione del Ct Hallgrimsson

Il commissario tecnico dell’Irlanda, Heimir Hallgrimsson, ha rivelato, cosa gli ha detto Cristiano Ronaldo durante la lite seguita al cartellino rosso della stella portoghese. “Mi ha fatto i complimenti per aver fatto pressione sull’arbitro…”.

Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago