Calcio

Inter-Milan, arbitra il milanese Sozza: non è la prima volta

Sarà Simone Sozza di Milano a dirigere il Derby della Madonnina di Domenica tra Inter e Milan. Un match non inedito per Sozza che arbitrerà il Derby di Milano per la terza volta. 

E’ ricaduta su Simone Sozza la scelta per arbitrare il Derby di Milano di questa domenica tra Inter e Milan. Sarà il direttore di gara, nato a Milano ma della sezione di Seregno ad incaricarsi di dirigere la stracittadina. Per Sozza non è una prima volta assoluta ma la terza nelle ultime 2 stagioni. Già due volte, infatti, Sozza ha incrociato nerazzurri e rossoneri nelle ultime stagioni. Una volta in campionato, vittoria 5-1 per i ragazzi di Inzaghi. L’altra in Supercoppa, vittoria 3-2 per il Milan di Conceição. Due precedenti quindi in totale parità tra Inter e Milan con Sozza, in vista della terza puntata. Domenica alle 20.45.

Simone Sozza designato per il Derby di Milano

 

Inter-Milan, dirige Sozza: chi è

Sarà Simone Sozza di Seregno a dirigere il Derby della Madonnina tra Inter e Milan. Arbitro Internazionale dal 2023, dirige però la sua prima gara all’estero il 1^ maggio 2022, APOEL Nicosia-AEK Larnaca, con l’italiano Rosario Abisso in qualità di VAR,] valevole per i playoff del Campionato cipriota e terminata 1-1 con 5 ammonizioni.

Per il milanese Sozza non sarà la prima volta. Nel 2023 fu Sozza a dirigere il derby dominato dai nerazzurri che vinsero per 5-1. In quell’occasione assegnò anche un rigore all’Inter. Nel gennaio di quest’anno, invece, è stato il Milan a vincere nel derby arbitrato da Sozza e valido come finale della Supercoppa Italiana, gara terminata con alcune polemiche. Abraham completò la clamorosa rimonta al 93′. Doppio vantaggio nerazzurro firmato da Lautaro e Taremi. Rossoneri che la riprendono e la vincono con Theo, Pulisic e appunto Abraham. Due precedenti che vedono una totale parità con una vittoria a testa, nessun pareggio. Domenica il terzo appuntamento.

Tutte le designazioni

E’ stato scelto Simone Sozza per dirigere il Derby tra Inter e Milan. Ecco le altre designazioni: Cagliari-Genoa a La Penna, Udinese-Bologna a Sacchi J.L.. Per Fiorentina-Juventus è stata scelta l’esperienza di Daniele Doveri. Napoli-Atalanta è stata affidata a Di Bello. Lo scontro salvezza tra Verona e Parma sarà diretto da Pairetto. Cremonese-Roma è stata invece affidata ad Ayroldi. Per Lazio-Lecce è stato scelto Arena. Torino-Como l’arbitrerà Bonacina. Di Marco, invece chiude il turno in Sassuolo-Pisa. Questi i direttori di gara che scenderanno in campo nella 12^ giornata di Serie A. Giornata in cui spiccano oltre il Derby di Milano, Fiorentina-Juventus e Napoli-Atalanta, la prima di Palladino sulla panchina della Dea.

Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago