Con una presentazione in grande stile dal cuore di Detroit, la casa austriaca ha voluto aprire quella che sarà una stagione ricca di novità
Red Bull corre già veloce bussando forte alle porte del nuovo anno. Una presentazione suggestiva nell’iconica stazione ferroviaria di Central Michigan ha dato il via alla stagione 2026 che segna una svolta epocale per il Team, al debutto assoluto nella costruzione della power unit. Oracle Red Bull Racing ha scelto di presentare la nuova livrea della RB22 per la stagione 2026 di Formula 1 non con un semplice reveal, ma attraverso uno stunt aereo unico nel suo genere.

RED BULL, CHE SHOW! STUNTMAN E BRIVIDI AD ALTA QUOTA
Un velivolo a 200 km/h, una manovra acrobatica ai limiti della fisica e un telo strappato via in volo: così il campione del mondo del Red Bull Air Race 2018, Martin Šonka, ha svelato la nuova livrea, portando lo spettacolo Red Bull dal cielo alla pista. Lo show ha avuto come fulcro una manovra “Cobra” eseguita a bassissima quota, con l’obiettivo di rimuovere il telo che copriva la monoposto grazie a un dispositivo montato sulla coda del velivolo. Lo stunt è stato realizzato all’aeroporto di Jindřichův Hradecin condizioni particolarmente complesse: temperature vicine ai -2/-3 °C, visibilità ridotta e margini d’errore praticamente inesistenti. A supporto dell’operazione è stato utilizzato anche un sistema LiDAR, in grado di fornire feedback audio e visivi sulla distanza dal suolo, aumentando ulteriormente la sicurezza dell’esecuzione.

REVEAL E LIVREA, UNA PRESENTAZIONE FATTA PER STUPIRE
Il 2026 sarà la stagione del debutto ufficiale in gara della Red Bull Ford Powertrains, con il Team pronto a costruire vettura e power unit sotto lo stesso tetto. Una livrea heritage, lucida e iconica per una stagione che segna il debutto di Red Bull Ford Powertrains. Con il reveal ufficiale, Oracle Red Bull Racing ha presentato il nuovo look & feel per il 2026: una livrea che omaggia le origini del Team e guarda al futuro della Formula 1. La nuova RB22 sfoggia una finitura lucida, omaggio al look del debutto del team nel 2005, e una base bianca che restituisce contrasti più netti e una saturazione dei colori più profonda. Il leggendario logo emerge in tutta la sua forza visiva, mentre un inedito motivo jacquard corre lungo tutta la carrozzeria, firmando il nuovo linguaggio grafico del team.
VERSTAPPEN AL… MAX: “LIVREA SUPER COOL, UNA DELLE PIU’ BELLE”
“Volevamo una livrea che celebrasse lo spirito dei nostri primi anni e allo stesso tempo segnasse l’inizio di una nuova era”, ha spiegato il Team Principal Laurent Mekies. “Adoro la nuova livrea, è super cool”, ha commentato invece Max Verstappen. “La finitura lucida, i colori, il richiamo al passato… è una delle più belle che abbiamo mai avuto. Penso che in pista si distinguerà davvero. Il blu è molto deciso e intenso, sarà elegantissima. Non so quanto piacerà ai meccanici tenerla pulita, ma sarà uno spettacolo da vedere.” Anche Isack Hadjar, pronto al debutto da titolare, ha legato il design al momento personale che sta vivendo: “Da quando ho saputo che avrei guidato per Oracle Red Bull Racing, tutto è diventato più reale. La livrea è bellissima, unisce contemporaneità ed heritage”.
Visualizza questo post su Instagram
TOTAL WHITE E BLU FORD: ECCO LA NUOVA RACING BULLS
Nella stessa cornice il team Visa Cash App Racing Bulls (VCARB) ha presentato la sua livrea 2026, confermando lo stile total white apprezzato dal pubblico, ora valorizzato da accenti blu e riferimenti alla nuova partnership tecnica con Ford. L’evento ha segnato anche il debutto ufficiale del giovane talento Arvid Lindblad, promosso in F1 dopo un percorso fulminante nel Red Bull Junior Programme. “Essere qui è surreale. Sono pronto a imparare e dare tutto in pista”, ha dichiarato. “Questo è il nostro modo di fare F1: unire performance, identità e visione”, ha commentato il CEO Peter Bayer. Il 2026 non è solo un cambio regolamentare: è un reset culturale per tutta la famiglia Red Bull in F1.







