Formula 1, cambiano gli orari a Imola: il motivo

Arriva una decisione dell’ultim’ora per il Gp di Imola, prossimo appuntamento della Formula 1: orari delle qualifiche spostati

Getty Images

Il prossimo weekend la Formula 1 tornerà in pista per il secondo appuntamento del mondiale: si correrà in Italia, a Imola, per il gran premio dell’Emilia Romagna. C’è molta curiosità per vedere se nel circuito di casa le Ferrari riusciranno a fare un ulteriore passo in avanti dopo la buona prova in Bahrain, ma i tifosi dovranno riprogrammare i propri impegni.

LEGGI ANCHE: Lewis Hamilton stupisce tutti: “Il mio idolo è lui”

Poco fa, infatti, è arrivata l’ufficialità da parte degli organizzatori che hanno deciso di modificare totalmente gli orari delle prove e delle qualifiche, previste per il venerdì e per il sabato. La sfida per la pole position non sarà quindi alle ore 15, bensì un’ora prima, sabato alle 14 italiane.

Formula 1, i nuovi orari del GP di Imola

Getty Images

Il motivo della decisione ha poco a che fare con il mondo delle corse: sabato alle 16, infatti, sono previsti i funerali del principe Filippo, scomparso pochi giorni fa all’età di 99 anni. Proprio per omaggiare il reale d’Inghilterra ed evitare sovrapposizioni con l’evento, la Formula 1 ha deciso di modificare il calendario del weekend.

LEGGI ANCHE: Jean Todt annuncia una rivoluzione: la Formula 1 cambia per sempre

Oltre alle qualifiche, anticipate alle 14, subiranno variazioni anche le prove libere del venerdì e del sabato. Questo perchè ci sono degli intervalli orari da rispettare tra la fine di una sessione e quella successiva. Ecco dunque la tabella con la programmazione completa del weekend a partire dalle FP1.

  • venerdì 16 aprile, ore 11, Libere 1
  • venerdì 16 aprile, ore 14.30, Libere 2
  • sabato 17 aprile, ore 11, Libere 3
  • sabato 17 aprile, ore 14, Qualifiche

Il GP dell’Emilia Romagna, invece, non subirà variazioni per quel che riguarda la gara. La bandiera verde sarà puntuale alle ore 15 italiane, con Hamilton e Verstappen di nuovo pronti a darsi battaglia e le Ferrari che cercheranno di insidiare i team concorrenti e centrare almeno un podio.

Change privacy settings
×