Giro d’Italia 2021, 13/a tappa: trionfa Nizzolo in volata

Giro d’Italia 2021, 13/a tappa per velocisti. A vincere sul traguardo di Verona dopo 198 chilometri è  Giacomo Nizzolo. Bernal resta in maglia gialla

Giro d'Italia
Giro d’Italia (Getty Images)

Si conclude in volata la tredicesima tappa del Giro d’Italia. I 198 chlometri tutti pianeggianti da Ravenna a Verona si sono conclusi con la vittoria di Giacomo Nizzolo, trentaduenne velocista milanese del Team Qhubeka Assos. Sul filo di lana, Nizzolo ha battuto Edoardo Affini della Jumbo-Visma. L’azzurro è riuscito finalmente a spezzare la maledizione che fin qui lo aveva visto per ben 12 volte arrivare al secondo posto in una tappa del Giro.

LEGGI ANCHE>>>Giro d’Italia 2021, favoriti e percorso prima tappa a Torino

LEGGI ANCHE>>>Barbara Pedrotti, regina indiscussa del Giro d’Italia: tifosi in visibilio – FOTO

La tredicesima tappa della Corsa Rosa in programma oggi era disegnata apposta per favorire i velocisti: i 198 chilometri tutti pianeggianti dipanatisi da Ravenna a Verona non potevano non presupporre un arrivo in volata in attesa dell’ultima decisiva settimana che vedrà tutti gli aspiranti alla vittoria finale contendersi la maglia rosa nei tapponi dolomitici in programma nei prossimi giorni. La tappa di oggi ha visto materializzarsi una fuga a tre condotta da Rivi, Marengo e Pellaud che a dieci chilomteri dal traguardo sono stati riassorbiti dal gruppo. Nella maxi volata, a cui hanno partecipato tutti gli specialisti, l’ha spuntata Giacomo Nizzolo davanti ad Affini. Solo terzo Sagan.

LEGGI ANCHE>>>Giro d’Italia 2021, tutto pronto alla partenza: il percorso completo

Nizzolo
Giacomo Nizzolo (Getty Images)

Giro d’Italia 2021, Bernal ancora in maglia rosa: domani lo Zoncolan

Dopo questa frazione di trasferimento il Giro d’Italia 2021 entra finalmente nel vivo. Domani sabato 22 maggio è infatti in programma una delle tappe più attese e difficili, la 14/a da Cittadella al Monte Zoncolan di 205 chilometri. Si tratta di una crocevia fondamentale per tutti coloro i quali aspirano a vincere la Corsa Rosa. I big saranno chiamati a darsi battaglia senza esclusione di colpi in una frazione che si preannuncia ricca di emozioni e continui colpi di scena. Il leader della corsa, Bernal, ha lasciato intuire che proverà ad attaccare proprio sullo Zoncolan con l’intento di consolidare il primato nella classifica generale.

 

 

Change privacy settings
×