Rally Portogallo, vince Evans, Tanak e Neuville riducono i danni

Il gallese della Toyota conquista una vittoria importantissima nel rally del Portogallo, quarta tappa del campionato mondiale

Rally Portogallo Evans
Elfyn Evans vince il Rally WRC del Portogallo (Getty Images)

Un Rally del Portogallo condizionato da tanti incidenti e molti problemi che hanno finito per rallentare quasi tutti i favoriti. A cominciare dal leader della classifica provvisoria, il francese Sebastian Ogier, ritardo fin dall’inizio della competizione.

Rally Portogallo, vince Evans

Sfruttando gli incidenti avvenuti nella giornata di venerdì, con la Hyundai i20 di Thierry Neuville che si ribalta arrivando su tre sole ruote, e in quella di sabato con l’altra i20 di Ott Tanak che sfonda una sospensione quando l’estone era al comando della classifica provvisoria, Elfyn Evans si dimostra il più costante e continuo.

Capace non solo di sfruttare gli errori e i problemi degli altri ma anche di mantenere la leadership sotto la pressione di un rally particolarmente tecnico e molto incerto fino all’ultima tappa.

Conquistando tre delle ultime cinque prove speciali nella giornata decisiva, quella di domenica, Evans si chiude con un discreto vantaggio sulla Hyundai di Daniel Sordo, l’unico che pur senza riuscire mai a imporsi nelle prove speciale, un piazzamento dietro l’altro, riesce a reggere il ritmo del gallese. Solo terzo Sebastian Ogier, capace di rimontare dopo due giorni di grande sofferenza nelle retrovie.

LEGGI ANCHE > F1 Montecarlo: Verstappen in scioltezza, Sainz secondo

La situazione del mondiale Rally

Le Hyundai di Neuville e Tanak riescono in qualche modo a salvare il salvabile tornando in pista con auto pesantemente segnate. Ma capaci di raccogliere qualche punto preziosissimo grazie ai bonus della Power Stage di Fafe, una delle prove più amate del mondiale per via del suo lunghissimo salto da 73 metri, punto di grande spettacolarità e particolarmente affollato da un buon pubblico, finalmente numeroso dopo la pandemia.

Si chiude la quarta prova del mondiale, girata la boa di un terzo del campionato che conta in tutto 12 appuntamenti. Al comando della classifica generale resta Sebastian Ogier a 79 punti, considerevolmente avvicinato dal compagno di squadra Evans che ora è a due soli punti dal francese. Più staccate le Hyundai di Neuville e di Tanak, rispettivamente a 57 e 45 punti grazie ai bonus conquistati in Portogallo. Prossimo appuntamento in Sardegna dal 3 al 6 giugno.

Impostazioni privacy