Atletica, Marcell Jacobs non vuole forzare: slitta il rientro

Marcell Jacobs è tornato a parlare dopo l’infortunio che lo ha escluso dalla sfida contro Tortu a Rieti. Le sue dichiarazioni

Marcell Jacobs
Getty Images

Marcell Jacobs torna a parlare dopo l’infortunio alla gamba che lo ha costretto a saltare il meeting di Rieti, durante il quale avrebbe potuto duellare con l’altro velocista italiano Filippo Tortu. 

LEGGI ANCHE: Atletica, salta a sorpresa la sfida Tortu-Jacobs sui 100: il motivo

I medici gli hanno diagnosticato una distrazione di primo grado all’adduttore della gamba sinistra. Un infortunio non molto grave, che però lo costringerà a stare fermo per qualche tempo e stando a quanto dichiarato dall’atleta alla “Gazzetta dello sport”, i tempi potrebbero anche allungarsi.

Marcell Jacobs, Golden Gala a rischio: “Voglio andarci cauto”

Getty Images

Il primatista nei 100mt italiani ha infatti spiegato che ha intenzione di recuperare senza fretta per evitare di peggiorare la situazione. Jacobs ha già iniziato le terapie: “Un’ora e mezza al mattino ed altrettante al pomeriggio, all’Istituto di Medicina dello Sport all’Acquacetosa di Roma”.

LEGGI ANCHE: Atletica, Jacobs nella storia: record italiano sui 100 metri piani

Il fastidio c’è ancora, anche se il dolore sembra essersi attenuato. Dopo il meeting di Rieti, l’italo-americano salterà sicuramente anche gli Europei a squadre dove avrebbe dovuto disputare i 100mt e la 4×100. E forse non sarà in gara nemmeno al Golden Gala di Firenze, programmato per il 4 giugno:Voglio andarci cauto, con calma, senza rischiare, rispettando i tempi: la zona interessata è subdola, delicata. Qualsiasi movimento faccia, persino con l’altra gamba, ne risento. La lesione è di 0,9 cm, ma sufficiente perché tutti i movimenti ne siano condizionati”.

Ad ogni modo l’azzurro non si è detto preoccupato, anzi. Dal suo punto di vista la pausa impostagli dall’infortunio potrebbe essere decisiva. Il suo corpo aveva assoluto bisogno di riposo e l’obiettivo resta quello di farsi trovare al massimo della forma per le Olimpiadi di Tokio.

Impostazioni privacy