Giro d’Italia 2021, 18^a tappa: grande vittoria di Bettiol

Giro d’Italia 2021, si chiude la 18^a tappa da Rovereto a Stradella: grande vittoria di Alberto Bettiol della EF Education-Nippo. Bernal resta in rosa

Bettiol
Alberto Bettiol (Getty Images)

Parla italiano la diciottesima tappa del Giro d’Italia da Rovereto a Stradella. Al termine di 232 chilometri in gran parte pianeggianti, lo spunto decisivo è arrivato da Alberto Bettiol, ventisettenne atleta della EF Education-Nippo e vincitore del Giro delle Fiandre nel 2019. Il francese Cavagna aveva attaccato a 30 km dall’arrivo, ma Bettiol è andato a riprenderlo tutto solo e lo ha staccato sulla salita finale di Canneto Pavese. Davvero un numero di spessore da parte del corridore di Poggibonsi.

LEGGI ANCHE>>>Giro d’Italia 2021, la corsa perde un altro big: il motivo

LEGGI ANCHE>>>Giro d’Italia, 17esima tappa: Bernal in affanno, si riduce il vantaggio

Nessun problema è stato invece accusato dalla Maglia Rosa, il colombiano Egan Bernal che ha conservato il ruolo di leader della classifica generale, arrivando assieme al gruppo dei big,  ‘scortato’ dai compagni di squadra, dopo oltre 20′ da Bettiol. La notizia meno piacevole per i colori azzurri è arrivata dal ritiro di Giulio Ciccone, che non è stato in grado di ripartire dopo la caduta di ieri. Il ciclista abruzzese nella notte ha accusato anche un po’ di febbre. Il Giro d’Italia si avvia intanto alla conclusione: domani e sabato sono in programma due impegnative tappe di montagna, domenica l’ultima frazione a cronometro che porterà la carovana dei ciclisti a Milano.

LEGGI ANCHE>>>Giro d’Italia, c’è una richiesta clamorosa: la notizia è ufficiale

Egan Bernal (Twitter Giro d’Italia)

Giro d’Italia 2021, la classifica generale resta invariata: Bernal resta al comando

Nessun cambiamento al vertice della classifica: Egan Bernal resta al comando con oltre due minuti di vantaggio sull’italiano Damiano Caruso. Al terzo posto Simon Yates del Team BikeExchange, staccato dal campione colombiano di oltre tre minuti. Domani è in programma la 19^a tappa da Abbiategrasso all’Alpe di Mera di 166 chilometri. Come confermato dagli organizzatori, è stata cancellata l’ascesa al Mottarone prevista inizialmente. Una decisione presa per rispetto verso la comunità locale, colpita dagli eventi tragici di domenica scorsa. Tolta la prima salita, si sale invece sull’Alpe Agogna. E’ chiaramente una frazione adatta a chi sente di avere ancora la forza per attaccare la Maglia Rosa e rimettere in discussione la vittoria del Giro. Caruso ha preannunciato che farà di tutto per mettere in difficoltà Bernal.

 

 

Impostazioni privacy