MotoGP, Ducati pigliatutto: l’annuncio ufficiale

La Ducati ha annunciato il suo accordo col Team Gresini per la prossima stagione. La scuderia italiana punta ad avere 8 piloti nel 2022

Ducati
Getty Images

La notizia era nell’aria già da qualche settimana ma ora è arrivata anche la tanto attesa ufficialità: sarà Ducati a fornire le moto del Team Gresini a partire dal prossimo anno. L’accordo, ufficializzato tramite un comunicato, vedrà la squadra del compianto Fausto correre con le moto della scuderia italiana per le prossime due stagioni.

Team Gresini lascia quindi l’Aprilia, scuderia con la quale la partnership durava dal 2015, e passa in rosso. La famiglia ha rispettato la volontà di Fausto, nonostante l’Aprilia avesse tentato di rilanciare nelle ultime ore proponendo condizioni più vantaggiose per il leasing delle moto.

LEGGI ANCHE: MotoGp, l’annuncio della Ducati prima del Mugello: tutto fatto

Per quanto riguarda i piloti che vestiranno la casacca del Team Gresini nel 2022 è arrivata la conferma: saranno Enea Bastianini (che ha esordito quest’anno nella classe regina) e Fabio Di Giannantonio, pronto al debutto dopo un’ottima stagione in Moto2.

Ducati, non solo Team Gresini: a breve l’annuncio con la scuderia di Valentino Rossi

Team Gresini
Getty Images

Con la conferma di Pramac e il rinnovo del contratto per i due piloti ufficiali, che saranno ancora Miller e Bagnaia, Ducati ha ora sei moto per la prossima stagione. L’obiettivo però è ancora più grande, ovvero quello di averne 8.

LEGGI ANCHE: La Ducati si allarga: nuove moto e nuovi team per il 2022

L’annuncio ancora in attesa riguarda Valentino Rossi ed il suo Team VR46: il Dottore e i vertici di Borgo Panigale sono ormai d’accordo su tutto, con una partnership che durerà 3 anni.

Prima del comunicato ufficiale però c’è bisogno che la Yamaha dovrà ufficializzare il nuovo accordo con Sepang Racing Team. E’ solo questione di tempo, ma la scuderia italiana è pronta a prendersi un grosso vantaggio nel mondiale costruttori grazie a queste due nuove acquisizioni.

Nel frattempo domenica si tornerà in pista in Germania. Al momento la casa di Borgo Panigale è al secondo posto dietro alla Yamaha, ma c’è tempo per recuperare.

Impostazioni privacy