La Ducati si allarga: nuove moto e nuovi team per il 2022

La notizia è stata ufficializzata oggi: sarà la Ducati a fornire le nuove moto alle scuderie del Team Gresini e della VR46 di Valentino Rossi

Ducati
La Ducati ufficiale di Jack Miller impegnata in MotoGP (Getty Images)

Sarà la Ducati a fornire le moto per la stagione 2022 alla VR46 e al Team Gresini. Otto moto in tutto della scuderia di Borgo Panigale che rendono la casa bolognese una delle top factory in senso assoluto del Motomondiale.

Ducati, otto moto nuove

L’annuncio non è ancora stato ufficializzato. Ma i dettagli dell’accordo sono già stati diffusi da alcuni autorevoli organi di stampa specializzati. Si parla di otto moto della Ducati con assistenza specializzata. Un grandissimo salto di qualità della casa italiana che comincerà il suo programma di collaborazione fin da subito fornendo moto attuali per i primi test.

La notizia arriva pochi giorni dopo la conferma che anche per l’anno prossimo la Ducati fornirà le moto alla scuderia Pramac anche per i prossimi due anni con Johann Zarco e Jorge Martin confermati.

LEGGI ANCHE > MotoGP Mugello, monologo di Quartararo, cade Bagnaia

La Rossa della MotoGP

Considerando le due moto ufficiali di Miller e Bagnaia, le Pramac e le altre moto fornite alla VR46 di Valentino Rossi e al Team Gresini la Ducati investirà ben 24 moto nel Motomondiale, più di qualsiasi altra casa costruttrice.

Non è la prima volta che la casa bolognese fornisce quattro scuderie e otto moto al mondiale MotoGP. Una scelta ambiziosa che il direttore sportivo Ducati Paolo Ciabatti sintetizza così: “Ci sono tutti i presupposti per una collaborazione importante, il lavoro che Gresini e l’Academy di Valentino Rossi stanno facendo è straordinario e può diventare un valore aggiunto. L’idea di fare di più non ci spaventa: abbiamo già fornito otto moto, fare di più potrebbe anche consentirci di lavorare su più dati e di fare ancora meglio”.

Impostazioni privacy