Wimbledon, Federer esordio con brivido. Mannarino si ritira, il motivo

Wimbledon, esordio difficile per Federer costretto a rimontare Mannarino prima del ritiro dell’avversario 

Roger Federer
Roger Federer (Getty Images)

Piove a dirotto su Londra e il tetto sul Centrale è una salvezza per gli spettatori che tornano ad assistere a un match di Federer due anni dopo la splendida finale dell’edizione 2019 persa con Djokovic con il rimpianto di due match point non sfruttati nel quinto set.

Il primo turno per Roger non è dei più semplici contro Mannarino, tennista che ha nell’erba una delle superfici privilegiate. L’inizio non dei più semplici per Federer che deve subito fronteggiare tre break point nel game iniziale del primo set. La rimonta fa entrare subito in partita l’elvetico che sfiora il break nei primi due turni in battuta del rivale poi lo ottiene nel momento decisivo ovvero sul 5-4; 30-40 con un errore non forzato di Mannarino che gli regala il primo set (6-4).

Il secondo set segue la successione dei servizi con il tie break chiamato a sparigliare l’equilibrio in campo. Nel momento decisivo, Federer viene abbandonato dal dritto e perde quattro punti di fila al servizio. Mannarino ne approfitta, sale 1-5 e chiude 3-7 riportando il match in parità.

LEGGI ANCHEWimbledon, Berrettini furioso: i motivi del disappunto 

Federer-Mannarino, la cronaca degli altri set

Il momentaccio di Federer prosegue nel terzo set con il break iniziale per Mannarino. Con un guizzo, Roger lo recupera prontamente ma crolla nel sesto game con un turno di servizio perso a 0 che lancia Mannarino sul 2-4. Non trema il francese e con due solidi game in battuta conquista il terzo set, 3-6.

Adrien Mannarino
Adrien Mannarino (Getty Images)

Raramente, big esclusi,  Federer si è ritrovato sul Centrale di Wimbledon a dover rimontare per passare il turno. E’ accaduto con Falla, con Benneteau e ora con Mannarino. Il quarto set, dopo il brivido di un altro break point annullato in avvio, procede rapidamente per lo svizzero che si impone 6-2. La partita finisce lì. Prima dell’inizio del quinto set, Mannarino si ritira per un problema al ginocchio. Una conclusione immeritata per il francese proprio nel giorno del suo compleanno.

Federer avanza al secondo turno. Giovedì gli spettatori del Centrale lo vedranno nuovamente contro il vincente di Gasquet-Sugita.

 

Impostazioni privacy